Marketing


Quando MA-FRA presenta se stessa e i suoi servizi all’esterno lo fa in una maniera assolutamente creativa. Quello che MA-FRA si domanda ogni giorno è chi è il nostro cliente, che cosa vuole e con quali strumenti possiamo raggiungerlo.

CHI E’ IL NOSTRO CLIENTE, CHE COSA VUOLE, CON QUALI STRUMENTI LO POSSIAMO RAGGIUNGERE

I clienti finali MA-FRA sono da sempre il cuore pulsante dell’azienda, colore che, attraverso le loro richieste, ci suggeriscono prodotti e strategie. I nostri clienti sono di diverso tipo: i privati ai quali è dedicata la Hobby Line e i professionisti dell’autolavaggio. Arrivare all’immaginario del "privato", non è cosa facile per una azienda che produce, in generale, detergenti e prodotti tecnici dedicati al mondo dell’automotive, alle moto, alla nautica, etc. Eppure MA-FRA è riuscita a ribaltare questo credo attraverso una strategia di marketing davvero incisiva ed oggi MA-FRA è in assoluto il brand nel settore più conosciuto dal grande pubblico. Dire MA-FRA oggi significa parlare di innovazione, di grandi iniziative, di una presenza che è anche scenica nelle fiere aperte al pubblico generalista.

MA-FRA ONE

Fra le grandi iniziative che hanno fatto molto parlare del marchio MA-FRA dobbiamo ricordare "MA-FRA ONE", un’auto, un’idea, un "concept" fuori dalle regole, fuori da qualsiasi schema. Abbiamo creato un qualcosa che unisse, insieme, la dimensione del sogno che lega ognuno di noi all’AUTO – qui, intesa unicamente come oggetto del desiderio – a quella di una sua diversa funzione. "MA-FRA ONE" è una creatura nuova e meravigliosa, un’ "auto" diversa dalle tante che sa emozionare e prestarsi ad un gioco per il quale mai era stata pensata L’auto è diventata, così, il palcoscenico all’interno del quale si muovono i protagonisti, le attrici e gli attori di uno spettacolo coinvolgente, emozionante. L’auto è lo spazio ove le fantasie si concretizzano per diventare la realtà.

Sexy Car & Bike Wash

Ma un "palcoscenico" ha sempre bisogno delle sue protagoniste. Ed ecco allora le Stelline MA-FRA entrare in scena per dar vita ad un "Teatro" capace di catturare emozioni. E le nostre Stelline fanno continuamente parlare si se. Lavare, strofinare, asciugare, ma fare il tutto sempre con una certa malizia, strizzando l’occhio all’utente finale che, nel corso dello show, si presta volentieri ad essere "coccolato". essere "coccolato". E’ questo il Sexy Car & Bike Wash, uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che viene proposto non soltanto nelle fiere e negli auto e moto raduni ma anche direttamente presso le stazioni di servizio, lungo le normali strade, durante l’orario di lavoro. Uno strumento di marketing che è doppiamente efficace in quanto cattura l’utente finale dando contemporaneamente al lavaggista un potente strumento in grado di raggiungere platee vastissime anche a livello locale. Le azioni di "Guerrilla Marketing" sviluppate in alcune importanti città – ragazze "vestite" dei colori MA-FRA a pulire i vetri delle auto ai vari semafori – sono un altro esempio di azione diretta ed incisiva che ha portato i giornali italiani a parlare del nostro marchio e del nostro modo di fare comunicazione. Il nostro cliente vuole qualità, sia esso un normale automobilista o un lavaggista professionista, ma talvolta la percezione della qualità - presso l’utenza finale - passa anche attraverso la notorietà del marchio ed i vari strumenti della comunicazione. Parlare al pubblico è cosa difficilissima e se a MA-FRA piace farlo talvolta anche in maniera simpatica e provocatoria non manca, in particolare presso le varie stazioni, una comunicazione che è soprattutto di tipo informativo.

CENTRI AUTOBENESSERE

L’autolavaggio con MA-FRA diventa il luogo dove le auto ricevono un trattamento degno dei migliori "Centri Benessere". MA-FRA continua così a mutuare, per applicarli alle auto, concetti e idee che sono propri soprattutto della cosmesi umana. Il messaggio oggi è reso ancora più incisivo dalla nuova cartellonistica, rivoluzionaria nella grafica e nei contenuti. L&nsauto si fonde, così, con il corpo di una ragazza e molte mani massaggiano la carrozzeria di una bellissima vettura nello stesso modo in cui potrebbero massaggiare un corpo. Ma la nuova cartellonistica non è soltanto foriera di emozioni ma, con messaggi molto chiari, spiega esattamente quali sono i servizi offerti, il tempo impiegato ed il prezzo per ciascuna delle scelte effettuate.