Sostenibilità e Sicurezza


In MA-FRA pensare "green" non significa soltanto formulare prodotti a basso impatto ambientale!

Poniamo una particolare attenzione anche alla selezione dei fornitori maggiormente orientati alla salvaguardia della natura: ecco perchè abbiamo deciso di utilizzare, per tutte le nostre attività, energia da fonti rinnovabili.

Ecologia

Per MA-FRA il concetto di "green cleaning" si è sviluppato attraverso diverse fasi, che hanno visto la nostra Azienda eccellere costantemente nel settore come Società a basso impatto ambientale.

Nei primi anni Ottanta, essere leader nell'ecosostenibilità era molto coraggioso, soprattutto considerando che, allora, la tematica relativa alla tutela ambientale non era particolarmente sentita.

MA-FRA, però, ha maturato nel tempo esperienza e competenza, riuscendo a raggiungere, per i propri detergenti "green", livelli di prestazione e di costo paragonabili a quelli dei prodotti non ecologici.

Un grande risultato, che premia la fatica quasi trentennale della nostra Azienda nell'impegnativo compito di tutela ambientale.

Ecco le principali fasi che hanno contraddistinto l'approccio di MA-FRA a tutela dell'ambiente:

  • 1982: MA-FRA È la prima azienda italiana a lanciare sul mercato una linea completa di spray senza clorofluorocarburi.
  • 1992: MA-FRA inizia a produrre la linea Ecomaf, composta di detergenti basati su tensioattivi naturali.
  • 1995: MA-FRA lancia una linea di detergenti privi di alchilfenoli.
  • 2000: MA-FRA produce una linea di detergenti senza fosfati.
  • 2004: MA-FRA acquisisce la prestigiosa certificazione ambientale ISO 14001, dal 2009 garantita dalla serietà di TUV, il più esigente e professionale Ente di certificazione mondiale. Ancora oggi, MA-FRA È l'unica azienda italiana in possesso di questa impegnativa certificazione.
  • 2008: MA-FRA sviluppa una linea di detergenti completamente privi di NTA.
  • 2009: MA-FRA, prima azienda italiana del settore, lancia una linea di prodotti Ecolabel dedicati al consumatore finale.

La nostra Azienda è impegnata nel continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dei propri prodotti attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e di nuovi principi attivi ecocompatibili.

Si tratta di un obiettivo primario che MA-FRA si impegna a raggiungere con tutti i mezzi, con il coinvolgimento di tutti e attraverso una attività di formazione rivolta anche ai propri dipendenti e collaboratori. MA-FRA, infatti, vuole essere, ed è, riconosciuta come partner di fiducia da tutti i propri clienti, portatrice di uno sviluppo industriale equilibrato ed apprezzato dalla collettività.

Sul versante organizzativo, l’adozione, prima nel settore, di un sistema di gestione qualità e ambiente in accordo alle Norme ISO-9001:2000 e ISO-14001:2004 mette a disposizione dell’Azienda uno strumento capace di offrire un miglior grado di efficienza sia dei propri prodotti, sia delle prestazioni e dei processi aziendali.

A tale scopo sono stati introdotti dei misuratori di processo, con i relativi indici di performance, che forniscono immediata evidenza dell’andamento dei processi, delle prestazioni ambientali e delle eventuali necessità di miglioramento.

Sul versante produttivo, l’innovativa linea Ecomaf è davvero un concreto passo in avanti in termini di eco-sostenibilità. Prodotta con tensioattivi di origine vegetale, è il frutto di importanti investimenti che hanno portato il centro R&D MA-FRA ad esplorare strade assolutamente nuove nel campo della detergenza ad elevata biodegradabilità. Ecco così nascere una linea capace di semplificare il lavoro del professionista, al quale è dedicata, e di far fronte, spesso anticipandole, alle più severe normative europee in fatto di tutela ambientale. I detergenti ecologici ECOMAF, formulati esclusivamente con tensioattivi naturali, sono specificatamente realizzati per garantire un minore impatto sull’ecosistema. Shampoo, schiumogeno, lava esterni e cera idrorepellente: i prodotti ECOMAF sono realizzati impiegando materie prime di origine vegetale. Basati su zuccheri e alcoli derivati da oli essenziali, sono velocemente e totalmente biodegradabili (decisione della commissione UE 28.06.2011).

Tutto questo, ma non soltanto questo, contribuisce a delineare quello che amiamo chiamare il nostro "Life Style", un modo di essere davvero unico che non mira soltanto ad una qualità fine a se stessa ma che punta a qualcosa di superiore, ad una qualità permeata dal rispetto per la natura e per gli altri.

Life Style

Per questo MA-FRA, prima fra tutte le aziende del settore, si è posta un obiettivo davvero ambizioso che possiamo riassumere in una percentuale: 70%. E’ questa, infatti, la quota parte di acque che la nostra azienda vuole nel giro di breve tempo poter recuperare e riutilizzare negli impianti di lavaggio. Non è un obiettivo facile, ma sono le sfide più difficili che fanno progredire la ricerca e, insieme, l’uomo e le aziende. La linea Ecomaf è sicuramente un passo importante verso il raggiungimento e il superamento di questo traguardo.

MA-FRA è da sempre orientata alla salvaguardia dell’ambiente, tramite azioni concrete davvero coraggiose perchè attuate molti anni fa con enormi sacrifici, quando era davvero difficile far capire al mercato l’utilità di impiegare prodotti ecocompatibili.

Alcuni esempi? La nostra Azienda ha lanciato per prima la linea spray senza CFC, ha messo in produzione per prima una linea di detergenti senza fosfati, ha sviluppato per prima una linea di formulati senza NTA.

Non basta semplicemente "dipingere di verde" una tanica per far diventare "ecologico" un prodotto: MA-FRA lo sa molto bene!

Download here the "Quality and Environmental document"

Sicurezza

MA-FRA è molto attenta anche sul versante della sicurezza. Nel 2013 l’Azienda ha infatti conseguito ambizioso traguardo della certificazione sul sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001, ottenuto tramite l’Ente tedesco TUV.

Il certificato si integra con quelli relativi alla qualità ISO 9001 e all’ambiente ISO 14001, da tempo patrimonio di MA-FRA: un lungo percorso d’eccellenza che ha raggiunto il suo culmine con l’acquisizione di questa importante certificazione, che pone l’Azienda tra le aziende chimiche nazionali più virtuose.

Questi gli obiettivi ricercati nell’applicazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza:

- prevenire infortuni, incidenti e malattie professionali attraverso un’adeguata valutazione e controllo del rischio;
- garantire ambienti di lavoro salubri e sicuri, sia per i lavoratori che per i terzi eventualmente presenti;
- garantire il rispetto di tutte le normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- sensibilizzare e informare i lavoratori affinché possano svolgere i propri compiti in sicurezza, assumendosi le proprie responsabilità.

Clicca qui per la certficazione BS OHSAS 18001

ISO 14001

TÜV: ISO 14001

wwf

Se ami la natura questo è il link che fa per te

Comp. Detergenti

Scarica il PDF