Storia


MA-FRA ha reinventato il proprio settore mutuando e trasferendo le idee e i principi della cosmesi per donne e uomini in un ambito assolutamente nuovo. "I cosmetici per la vostra Auto", quando questo slogan comparve per la prima volta fu autentica "Rivoluzione". Ecco le tappe che hanno permesso a MA-FRA di raggiungere i vertici della produzione in Europa: un percorso assolutamente entusiasmante.

Anni ’60: Siamo nati così, direttamente nella stanza da bagno di casa, utilizzando la vasca come contenitore per la formulazione del primo e innovativo prodotto autoasciugante per il lavaggio delle auto. Da lì a poco abbiamo conquistato la leadership nel mercato della fornitura di prodotti deceranti e lucidanti alle concessionarie auto ed alle autorimesse.

Anni ’70: nasce il mitico e glorioso "Diamantplast", il primo lucidante per cruscotti mentre l’Azienda viene insignita del prestigioso "Apollo d’Oro", l’Oscar per le attività economiche. Nascono i primi cataloghi ed inizia una prima diversificazione verso i settori moto e barche con la creazione di alcuni prodotti polifunzionali mentre l’Azienda, in piena crescita e sviluppo, si trasferisce presso la Sede di Limbiate. Pianificazione e realizzazione di una rete vendita capillare, punto di forza ancora oggi della nostra politica commerciale, vero "valore aggiunto", linfa vitale da tutelare e rispettare.

Anni ’80: Inizia la collaborazione e la fornitura a Peugeot Italia di tutti i prodotti professionali e "fai da te". Da questa collaborazione nascono i cataloghi personalizzati MA-FRA - Peugeot.

MA-FRA - prima nel settore automobilistico professionale - inizia la produzione di aerosol completamente privi di cloro-fluorocarburi (gas inquinanti dannosi per l’ozono). Inizia da qui il "green life style" di MA-FRA, per la tutela attiva dell’;ambiente.

Anni ’90: Vengono messi in produzione i detergenti senza alkinfenoli e commercializzata la linea ecologica "Eco Spray", formata da bombolette spray ricaricabili con aria compressa. Inizia la collaborazione con i più importanti centri di deceraggio ("Mercurio Trasporti" e, successivamente, "Fratelli Elia") che ogni giorno trattano migliaia di vetture. Entra in produzione – in assoluta anteprima sul mercato – la linea ecologica "Ecomaf", i cui prodotti contengono esclusivamente tensioattivi naturali di origine vegetale, capaci di garantire la massima biodegradabilità e il minore impatto ambientale. Innovazione, tecnologia e ambiente trovano con questa nuova linea la sintesi migliore.

Nell’ambito dell’ampliamento della divisione Ricerca e Sviluppo, viene inserito un laboratorio specializzato nel controllo e nell’analisi delle acque di scarico, che dà ancora più impulso alla ricerca di prodotti ecocompatibili. MA-FRA entra nella lista dei fornitori delle Case automobilistiche Toyota Italia e Daewoo Motors Italia. La rete vendita si diffonde a livello europeo, crescendo di numero e di esperienza.

2000: MA-FRA lancia la moda del vendor, mettendo per prima in produzione e commercializzando con grande successo il distributore automatico di prodotti per la cura dell'auto "Shopping Car" e il distributore automatico di profumi "Deo Shop"

MA-FRA pone una attenzione sempre maggiore al proprio marchio. Oltre alle campagne pubblicitarie sui principali mass-media, la propria immagine è presente negli stadi, negli autodromi e sulle auto di formula Rally.

Il resto è cronaca recente. Il nuovo e prestigioso stabilimento di Baranzate, alle porte di Milano, dal 1999 la Certificazione ISO 9001, relativa al controllo della progettazione e, dalla fine del 2004, unica in Italia nel settore dei prodotti chimici per la cura dell’auto, l’importante Certificazione Ambientale ISO 14001 per l’ottenimento della quale il nuovo stabilimento è stato predisposto fin dalla sua progettazione. Nascono e/o si rafforzano, intanto, alcune linee: Nautica, Moto, Camper e Ferramenta mentre nel 2007 c’è il restyling grafico del marchio, reso più accattivante e moderno grazie ad un aspetto tridimensionale e ai colori forti.

Negli ultimissimi anni, MA-FRA ha rafforzato la propria immagine sia sul piano della comunicazione - attraverso una serie di iniziative che hanno portato il brand ad essere il più conosciuto ed apprezzato nel proprio settore -, sia sul piano professionale, rafforzando e perseguendo i valori dell’assoluta qualità e del rispetto per l’ambiente, le cose e le persone. La rete vendita cresce ulteriormente, assumendo dimensioni extraeuropee e contenuti di professionalità di altissimo livello.

MA-FRA, unica azienda italiana del settore, lancia la prestigiosa linea Ecolabel: una serie di prodotti per la cura dell'auto, a ridottissimo impatto ambientale, dedicati al cliente finale. L'Ente di certificazione tedesco TUV, il piu esigente e professionale del mondo, prende in gestione le certificazioni di MA-FRA ISO 9001 e ISO 14001. MA-FRA entra direttamente in Grande Distribuzione con un'ampia linea dedicata di referenze per la cura dell'auto.