Come prendersi cura della propria auto al rientro delle vacanze con i consigli Mafra!

I consigli Mafra per un’auto perfettamente pulita al rientro dalle vacanze estive!

Con il rientro è giunto il momento di dedicare un po’ di tempo alla tua vettura per rimuovere lo sporco accumulato durante le vacanze. Che si tratti di moscerini, resina, catrame o macchie di calcare, MAFRA ha la soluzione giusta per risolvere ogni problema. Scopriamo insieme i prodotti più utili per far tornare a splendere la tua auto!

Ci siamo, è giunto il momento di fare le valigie e tornare a casa. Quest’anno le vacanze sono state un po’ diverse, molti sono rimasti in Italia e molti hanno usato la propria auto per muoversi. Auto che, una volta tornati, ha bisogno di qualche attenzione in più, per eliminare lo sporco accumulato nelle settimane fuoriporta.

Sole e salsedine sono elementi che possono rovinare la vernice e far invecchiare precocemente gli interni, ma non sono gli unici problemi da risolvere con la fine delle vacanze. Non dimentichiamoci, infatti, anche dei moscerini che si depositano sul frontale dell’auto, della resina rilasciata dagli alberi e del catrame raccolto quando si viaggia in autostrada soprattutto in prossimità di cantieri stradali. Per tutti questi problemi, Mafra ha una soluzione!

Primo passo, prendersi cura degli interni dell’auto

Trattamento 3in1 Tessuti di Mafra è un detergente per la pulizia degli interni auto come sedili in microfibra, velluto e alcantara
Trattamento 3in1 Tessuti di Mafra, rinnova, pulisce e smacchia

Nel corso dell’estate gli interni dell’auto possono rovinarsi e sporcarsi facilmente sia a causa della lunga esposizione ai raggi solari sia per lo sporco che si può accumulare su sedili e tappetini. Uno dei problemi più diffusi sui sedili sono le macchie di umidità causate dal classico costume bagnato o dall’asciugamano ancora umido. Il prodotto giusto per risolvere questi problemi è Trattamento 3in1 Tessuti, capace di rimuovere lo sporco da qualsiasi tessuto e di rigenerare non solo i sedili ma anche i tappetini e la moquette della vettura. Ricordati però che per una perfetta pulizia dovrai prima aspirare per bene tutta la superficie che andrai a pulire. Dopodiché il consiglio è quello di erogare il Trattamento 3in1 Tessuti su tutta la superficie (seduta, schienale, ecc.)  in modo tale da ottenere una pulizia uniforme.

 

Trattamento 3in1 Pelle di Mafra è un detergente per la pulizia e protezione di tutte le parti in pelle dell'auto
Trattamento 3in1 Pelle di Mafra, idrata, pulisce e protegge

Se invece la tua auto ha i sedili in pelle, allora il prodotto perfetto è Trattamento 3in1 Pelle, la cui composizione a base di Aloe Vera consente di pulire in profondità la pelle, nutrirla e proteggerla dall’invecchiamento precoce.

Il modo d’uso è semplice, basta nebulizzare il prodotto Trattamento 3in1 Pelle sulla superficie da trattare e lasciarlo agire senza farlo asciugare. Stendere il prodotto in modo omogeneo con un pano in microfibra pulito. Infine, rimuovere l’eccesso di prodotto e rifinire la pelle con un secondo pano in microfibra pulito. Ecco un breve video tutorial.

Trattamento 3in1 Plastiche di Mafra è un pulitore ideale per tutte le plastiche interne dell'auto
Trattamento 3in1 Plastiche di Mafra, pulisce, ravviva e protegge

In estate si sa, le alte temperature che si creano all’interno dell’abitacolo quando si lascia la vettura a lungo sotto il sole, così come l’azione dannosa dei raggi UV, possono essere la causa di un precoce invecchiamento dei cruscotti e delle plastiche. Con Trattamento 3in1 Plastiche potrai rimuovere ogni macchia dalle plastiche della tua auto e garantire un’azione “curativa” in grado di proteggere la superficie dallo scolorimento, grazie all’azione della cera d’api presente in questo prodotto.

Heavy Work di Mafra confezione da 6 panni in microfibra
Heavy Work di Mafra, panni in microfibra

 

 

 

Usare questi prodotti non richiede particolari abilità. Prima di agire sulle superfici da trattare, assicurati di avere dei panni in microfibra per distribuire il prodotto. I nostri panni Heavy Work sono l’ideale: grazie, infatti, alla loro morbida microfibra, rispettano tutte le superfici. Per procedere con la pulizia ti basta nebulizzare il prodotto sulla parte da trattare a una distanza di circa 20cm e usarne anche una piccola quantità sul panno in microfibra per ammorbidirlo prima del suo utilizzo. Dopo aver distribuito il prodotto in modo uniforme, usa un nuovo panno pulito per asciugare e rimuovere ogni residuo di sporco.

 

Moscerini, resina e catrame: nemici insidiosi

Killer di Mafra, rimuovere in modo facile, veloce ed efficace moscerini ed insetti dalla proprio auto
Killer di Mafra, rimuove moscerini e insetti

Un problema tipico dell’estate sono i moscerini che si depositano sul parabrezza e sul frontale dell’auto. Se quest’anno hai fatto molti chilometri con la tua auto, sicuramente parabrezza e paraurti ne saranno pieni! Attenzione, se non vengono prontamente rimossi, tendono a seccarsi, attaccandosi alla carrozzeria, opacizzando la vernice e creando danni potenzialmente anche molto seri e costosi da risolvere. Killer di Mafra è il prodotto perfetto per rimuovere qualsiasi residuo organico di moscerini e insetti in modo rapido ed efficiente. Dopo aver sciacquato la carrozzeria per eliminare lo sporco più grossolano, nebulizzalo uniformemente sulla superficie, quindi lascialo agire per circa 1 minuto. Utilizza poi un guanto imbevuto di shampoo per eliminare facilmente i residui che nel frattempo si sono ammorbiditi e sciolti. Infine, risciacqua con un getto d’acqua e asciuga la superficie con il panno in microfibra super assorbente Super Dryer. Un video tutorial su come effettuare un prelavaggio completo.

Resin Offi di Mafra, scioglie qualsiasi macchia di resina, anche la più secca, senza strofinare
Resin Off di Mafra, scioglie macchie di resina

Probabilmente in vacanza ti sarà anche capitato di parcheggiare l’auto nei pressi di una pineta per trovare un po’ di refrigerio e per proteggerla dal sole… però, quando sei tornato a prenderla hai trovato inevitabilmente quelle fastidiose gocce di resina sulla carrozzeria. Nessun problema, la soluzione si chiama Resin Off. Grazie all’azione di questo prodotto, non solo potrai rimuovere rapidamente qualsiasi traccia di resina dalla carrozzeria ma anche i fastidiosi residui di salsedine che si formano nelle località di mare.

 

Deca Flash di Mafra rimuovere in modo facile e veloce ogni traccia e residuo di colla di adesivo e catrame stradale
Deca Flash di Mafra, rimuove tracce di colla e catrame

Un altro problema a cui andiamo incontro nel corso delle vacanze estive sono i numerosi cantieri di manutenzione che si incontrano lungo le autostrade. Oltre a causare lunghe code, questi sono la causa di un altro fastidio per la nostra auto: i residui di catrame che si depositano soprattutto su minigonne e paraurti e che sono difficili da rimuovere. Grazie a Deca Flash questo non è più un problema! Ti basta spruzzare il prodotto sul residuo di catrame e lasciarlo agire. La sua capacità di sciogliere qualsiasi sostanza collosa ti consentirà di rimuovere tutto, passando semplicemente un panno in microfibra pulito.

Un bel lavaggio e tutto torna a splendere

Dopo esserti preso cura degli interni della tua auto e aver eliminato i residui depositatisi sulla carrozzeria durante le vacanze, è giunto il momento di lavare la macchina.

Pulitore Cerchi e Gomme di Mafra

Prima di lavare la tua vettura assicurati di pulire bene cerchi e pneumatici, evitando così che i residui ferrosi e di terra presenti sulla ruota possano depositarsi sul guanto, con il rischio di graffiare la carrozzeria. Per questa operazione usa il Pulitore Cerchi e Gomme di Mafra, la cui schiuma attiva è in grado di sciogliere in poco tempo qualsiasi residuo di sporco dalle ruote dell’auto. Spruzza il prodotto su tutto il cerchio e lascialo agire per circa 1 minuto, quindi risciacqua con abbondante acqua per far tornare a splendere qualsiasi tipo di cerchio.

Ora puoi passare al lavaggio con shampoo e per un lavoro a regola d’arte il nostro consiglio è di usare Car Wash Shampoo e Cera, un prodotto che unisce la detergenza dello shampoo auto alla protezione della cera, in una combinazione unica dall’effetto sorprendente. L’azione dello shampoo elimina lo sporco più difficile, mentre la cera garantisce un facile scorrimento delle gocce sul parabrezza per un’asciugatura ultrarapida e una pulizia dell’auto senza precedenti!

Per il lavaggio dell’auto, ricordati di usare sempre il metodo del doppio secchio: in uno diluisci il prodotto in acqua (1 tappo di prodotto per ogni litro d’acqua utilizzata), mentre usa il secondo per risciacquare il guanto dopo ogni passaggio. In questo modo eviterai che lo shampoo sia contaminato dallo sporco presente sulla carrozzeria e avrai la certezza di lavare la tua vettura con una spugna o guanto sempre pulito, evitando di graffiarla. Un altro accorgimento importante è partire sempre lavando la parte inferiore dell’auto, quella dove si deposita la maggior quantità di sporco, per poi passare alla parte superiore.

Guanto Double Face di Mafra

Per un lavoro ottimale, utilizza il nostro guanto Double Face creato per chi vuole ottenere i massimi risultati durante la fase di lavaggio della propria auto senza rischiare di graffiare la carrozzeria. Il lato in microfibra di ciniglia di colore blu è perfetto per affrontare lo sporco grossolano e rimuoverlo dai piccoli interstizi e da tutta la parte bassa della carrozzeria come passaruote, montante inferiore, paraurti, fascioni, zona in cui si deposita la maggior quantità di sporco. Il lato in microfibra a pelo corto di colore grigio e giallo, invece, è ideale per la pulizia e la rimozione di sporco generico e macchie della parte alta della carrozzeria come i finestrini, il parabrezza, i montanti superiori, il cofano e il tetto., Ecco un breve video tutorial…

Una fase molto importante del lavaggio è l’asciugatura. Per evitare che restino aloni o segni di calcare usa Super Dryer, il panno in microfibra ultra-assorbente perfetto per asciugare l’auto dopo il lavaggio. Composto da microfibra super fine, questo panno è in grado di assorbire fino a oltre 3 volte il suo peso e, grazie al suo formato molto grande (60x80cm), asciugare la macchina risulta molto maneggevole e veloce, evitando di creare micro-graffi su qualsiasi superficie.

Non dimenticarti di igienizzare l’auto

Dopo esserti preso cura della pulizia della tua auto, è importante igienizzare quelle parti con cui entriamo in contatto più spesso, come le maniglie della portiera, il volante, il cambio e le cinture di sicurezza. Per evitare spiacevoli conseguenze, prenditi cura di tutte queste parti trattandole con l’Igienizzante Superfici Auto, un prodotto a base di Perossido d’Idrogeno conforme alla normativa DGPRE 0005443 – oggetto COVID 19 – che assicura una perfetta igienizzazione delle superfici dell’auto, sia esterne sia interne.

 

Se poi, rientrato dalle vacanze, il tuo abitacolo ha un odore poco gradevole, puoi utilizzare la linea Odorbact OutTM di Mafra disponibile in 4 fragranze: New Car, Talc, Lemmon e Green Forrest. Questo prodotto, erogato all’interno dell’abitacolo, è in grado di rimuovere qualsiasi cattivo odore, rilasciando una piacevole profumazione. La versione con la fragranza Green Forrest è anche un presidio medico chirurgico e quindi può essere utilizzata per pulire e disinfettare l’abitacolo e il sistema di climatizzazione, tutto in meno di 15 minuti!

Non hai tempo per la tua vettura, affidati ai professionisti

Se poi non hai tempo o non puoi prenderti cura personalmente della tua vettura, allora ti consigliamo di affidarti a un centro di lavaggio professionale. Con la App Autobenessere di Mafra potrai individuare la struttura più adatta alle tue esigenze e raggiungerla, grazie alla pratica funzione di geolocalizzazione. Tutti i centri presenti nella App utilizzano esclusivamente prodotti Mafra e il personale è molto professionale e in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Affidati all’esperienza di Mafra per un servizio senza sorprese!

Trovi tutta l’offerta dei prodotti Mafra sul nostro sito eCommerce.

VAI ALLO SHOP !

Seguici sui nostri canali ufficiali:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *