MAFRA protagonista con tre equipaggi e uno stand al mitico Trofeo Milano

MAFRA protagonista con tre equipaggi e uno stand al mitico Trofeo Milano

Giunto alla sua 11A edizione, il Trofeo Milano è uno dei più attesi appuntamenti di auto e moto d’epoca del capoluogo lombardo. Lo scorso 7 ottobre, il Castello Sforzesco ha aperto le sue porte per accogliere gli affascinanti mezzi, anima di questo speciale evento.

Il Trofeo Milano è un evento imperdibile per qualsiasi appassionato di motori, che si tratti di moto e auto d’epoca o persino aerei. MAFRA è fiera di essere stata sponsor ufficiale di questa speciale manifestazione. L’azienda era presente con il suo stand, dove si è potuto toccare con mano i prodotti della linea #Labocosmetica e approfondire la conoscenza del car detailing, particolare processo che riporta in stato di nuovo il mezzo, oltre che con tre equipaggi alla guida di auto da sogno: Alfa 2600 Touring del 1969, Fiat 124 Abarth del ’72 e Ford Mustang del ’69 (o Lancia Fulvia 1.3 Rallye).

Il Trofeo Milano consiste in un affascinante giro turistico intorno al capoluogo della Lombardia, condito da particolari prove di abilità di guida. Dopo le verifiche tecniche dei mezzi di venerdì 6 ottobre, l’appuntamento era fissato per sabato mattina 7 ottobre alle ore 10.00 presso l’Ippodromo SNAI di San Siro. Da qui, moto e auto iscritte si sono dirette verso la pista di decollo dell’Aeroporto militare di Cameri, tra biplani e velivoli d’epoca che hanno fatto la storia dell’Aeronautica Militare Italiana, per poi rientrare nel pomeriggio al Castello Sforzesco di Milano.

All’Aeroporto militare di Cameri, terra e aria si sono incontrati. Si poteva visitare il Museo e pranzare all’interno dell’hangar militare tra veicoli d’epoca e reperti storici. A fianco della pista di decollo è stato possibile inebriarsi con prove di accelerazione con la propria auto storica, su quella stessa pista dove partirono, durante la Prima Guerra Mondiale, eroici piloti come Gabriele d’Annunzio e Arturo Ferrarin.

In concomitanza con il Trofeo Milano, a Cameri si svolgeva anche la festa del 53° Stormo e in aeroporto erano presenti oltre 800 piloti militari che hanno avuto così la possibilità di applaudire il passaggio delle auto storiche dal fascino intramontabile.

Nel primo pomeriggio, il rientro a Milano: direzione Castello Sforzesco. Dopo l’arrivo trionfale degli equipaggi, i milanesi hanno potuto rivivere tempi passati. L’intera Piazza d’Armi, cuore vitale del Castello, si è trasformata anche quest’anno in un museo a cielo aperto interamente dedicato al C.M.A.E. (Club Milanese Automobili d’Epoca), l’organizzatore della manifestazione, e alle auto e moto.

Lo spettacolare evento si è concluso con una suggestiva cena all’interno del Castello, nel corso della quale è stato assegnato l’11° Trofeo Milano, rappresentato da un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano. Quest’ultimo, dopo 300 anni di storia e ormai logorato dal tempo, è stato smontato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e concesso in comodato ventennale al C.M.A.E. per essere assegnato annualmente al vincitore del Trofeo Milano.

Il vincitore ha superato le prove di regolarità, effettuate rigorosamente con strumentazione classica (permessi solo orologi a lancette e non cronometri digitali), e quelle di abilità, che hanno messo in difficoltà non solo i piloti ma anche i navigatori.

Per il settimo anno consecutivo, la particolarità del Trofeo Milano è stata riconosciuta dall’ASI con il premio “Manovella d’Oro”, che attesta questo evento tra le migliori manifestazioni dell’anno.

Ancora una volta, MAFRA supporta questa appassionante avventura, così come è ormai tradizione con i più prestigiosi appuntamenti automobilistici dell’anno.

Rimani sempre aggiornato sui prodotti e le offerte MA-FRA

Iscriviti alla nostra Newsletter: https://www.auto-spa.it/contatti.html

Segui il nostro Blog: https://www.mafra.it/blog

oppure seguendoci sui nostri canali ufficiali

– Web: http://www.mafra.it

– FB Mafra Italy: https://www.facebook.com/MAFRA.ITALY

– FB MafraMarine: http://bit.ly/2c3y7Sg

– YouTube: http://bit.ly/2bUPIjb

– Twitter: https://twitter.com/MaFra65

– Instagram: https://www.instagram.com/mafraofficial/

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *