Con Andrea Pendibene verso la MiniTransat 2021

Con Andrea Pendibene verso la MiniTransat 2021

Andrea Pendibene, il talentuoso atleta della Marina Militare per la disciplina della vela, si sta preparando alla MiniTransat 2021. Nella storica regata Atlantica in solitaria, che si svolge ogni due anni, noi di Mafra siamo al suo fianco con il sostegno tecnico dei prodotti della linea nautica. È proprio Andrea che ci racconta come si sta svolgendo la sua preparazione.

La MiniTransat è la storica regata che attraversa l’Atlantico dall’Europa al Sud America. La regata è una delle più famose al mondo e anche la più difficile per un velista. Si svolge ogni due anni in solitaria ed è riservata alle piccole imbarcazioni della classe Mini (lunghezza di sei metri e cinquanta). Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare, si prepara a partecipare alla MiniTransat 2021.

Da anni, noi di Mafra supportiamo Andrea Pendibene nella sua navigazione, con il sostegno tecnico della gamma completa di prodotti Mafra per la cura e la manutenzione di qualsiasi imbarcazione.

Grazie anche al contributo dei nostri prodotti specifici, Andrea Pendibene si sta concentrando sulla verifica dell’affidabilità e della robustezza delle vele, delle attrezzature, della parte elettronica e molto altro ancora. Proprio nulla può essere lasciato al caso in una regata transatlantica in solitaria su una barca di soli 6,50 metri! Andrea dovrà affrontare in completa autonomia oltre 4.000 miglia nautiche senza neanche il GPS cartografico e tanto meno altri sistemi di comunicazione, a eccezione del VHF con portata 20 miglia.

Minitransat: la regata “estrema”

Creata nel 1977 dall’inglese Bob Salmon, la Transat 6.50 è la regata per solitari che attraversa l’Atlantico dall’Europa al Sud America, meglio nota come MiniTransat proprio perché riservata alle piccole imbarcazioni della classe Mini. È la risposta al gigantismo finanziario e ultra tecnologico delle regate transoceaniche che si corrono con barche dai costi iperbolici, e che lasciano meno spazio alla componente umana e alle capacità individuali.

La classica transatlantica, che quest’anno compie 23 anni, salperà il 26 settembre da Les Sables d’Olonne, in Francia, per poi fare tappa a Santa Cruz, sull’isola di Palma alle Canarie e ripartire il 29 ottobre per Saint Francois di Guadalupa. Saranno solo 84 i velisti sulla linea della partenza!

La preparazione: Pegaso ITA 883 “sotto i ferri”

Pegaso ITA 883 è “sotto i ferri” a La Rochelle, Patria della vela oceanica in Francia Atlantica.

Il timing di preparazione della regata MiniTransat 2021 avanza nella direzione ottimale, anche se non alla velocità prevista a inizio anno da Andrea Pendibene. Restano inalterati la motivazione, l’impegno e la tenacia con cui Andrea porta avanti il progetto.

Sono ormai avviate le fasi di cantiere sull’imbarcazione per verificarne le componenti e sostituire quelle maggiormente usurate. Nel frattempo, Andrea studia le condizioni meteo-marine atlantiche, totalmente differenti dal Mar Mediterraneo.

I prodotti Mafra con cui Andrea si prende cura della Pegaso

Andrea sta preparando Pegaso ITA 833 in ogni dettaglio anche grazie ai prodotti Mafra della Boat Line e della Linea Tecnica. Mentre per lucidare lo scafo si affida ai Polish Mafra, prodotti in grado di assicurare un risultato eccellente. Nulla può essere lasciato al caso per affrontare la MiniTransat 2021!

Linea Tecnica

sgrassante spray dall’azione incisiva in grado di penetrare in profondità fra le incrostazioni, rimuovendo rapidamente ogni tipo di sporcizia, compreso grasso e olio, senza dover smontare le parti da pulire.

 

 

super lubrificante trasparente adesivo ad alta resistenza e a forte penetrazione. Grazie alle sue incredibili proprietà lubrificanti, questo prodotto garantisce un’ottima scorrevolezza ed è resistente sia ai lavaggi sia agli agenti chimici e salini.

 

Spray multifunzione che assicura 7 diverse funzioni. Lubrifica, sblocca, riattiva, protegge, pulisce, rinnova ed è anche idrorepellente. Un prodotto ideale per lubrificare e riattivare qualsiasi dispositivo meccanico.

 

 

la crema per eliminare dalle mani ogni tipo di sporco, anche il più resistente, in modo rapido ma allo stesso tempo delicato. Perfetta per lavare residui di catrame, grasso, olio, resine, fuliggine e anche l’inchiostro.

 

SCOPRI DI PIÙ!

Boat Line

Dolphyprodotto a base di tensioattivi di origine vegetale, appositamente studiato per la detergenza completa delle parti esterne e interne in vetroresina delle imbarcazioni. Dolphy rimuove qualsiasi tipo di sporco anche quello più resistente come le righe nere, il materiale organico dei volatili e i fumi di scarico. La sua formula bilanciata a base di Polarlite®, principio studiato dai laboratori Mafra, previene il deterioramento del gelcoat, lucidando e ravvivando la superficie della vetroresina.

ACQUISTA ORA!

un prodotto completamente biodegradabile e studiato appositamente per la pulizia della linea di galleggiamento. Waterline Clean disincrosta efficacemente la linea di galleggiamento della barca e rimuove ogni traccia di alghe e di qualsiasi tipo di sporco. La sua azione è molto efficace e garantisce un effetto che dura a lungo.

 

ACQUISTA ORA!

Polish

polish con compound molto versatile senza siliconi e filler, a base d’acqua che, grazie alla sua formula Micro Abrasive Technology (M.A.T.), garantisce un taglio deciso e una eccellente finitura già in fase di taglio. È ideale sia per l’utilizzo con lucidatrice rotorbitale sia con rotativa.

 

ACQUISTA ORA!

il polish ideale per la chiusura del processo di lucidatura, in grado di donare gloss e lucentezza alla superficie. È un prodotto a base d’acqua, senza siliconi e filler che, grazie alla sua formula anti-ologrammi, garantisce un’eccellente finitura e dona una profonda brillantezza rimuovendo eventuali danni collaterali prodotti nella fase di taglio.

 

ACQUISTA ORA!

Chi è Andrea Pendibene

Annoverato tra i migliori skipper al mondo, Andrea Pendibene è nato a Viareggio nel 1981.

La formazione: dopo il diploma all’Istituto nautico Artiglio di Viareggio, frequenta due master alla Marine Faculty di Southampton e alla Delft University of Technology in Olanda. Nel 2003 si diploma in progettazione navale per la nautica da diporto.

I successi: nel 2007, dopo essere diventato il più giovane italiano di sempre a concludere la MiniTransat, vince il titolo italiano ed entra nei migliori 84 skipper del mondo. Tre anni più tardi, nel 2010, non scende mai dal podio in sette regate disputate in Italia e all’estero vince il Campionato italiano Mini 6.50 tra le imbarcazioni di serie. Chiude l’anno al terzo posto della ranking list mondiale di classe. Dal 2011 è arruolato nel gruppo sportivo della Marina Militare (Marivela).

Nell’edizione 2017 della MiniTransat, Mafra è stata la prima azienda privata a sponsorizzare una speciale imbarcazione della Marina Militare, la Pegaso ITA 883, pilotata in solitaria proprio da Andrea Pendibene.

Il Diario di Bordo della MiniTransat di Andrea Pendibene

Da La Rochelle in Francia a Salvador de Bahia in Brasile: oltre 4.000 miglia di oceano in solitaria a bordo di una barca a vela di soli sei metri e mezzo. Un banco di prova obbligato per i giovani che ambiscono a entrare nell’élite dei grandi solitari oceanici.

Andrea Pendibene è stato il più giovane italiano ad aver partecipato alla Mini Transat nel 2007. Mini Transat – Diario di bordo di un sogno che si avvera è l’avvincente diario di bordo della regata di Andrea Pendibene. Fra i pericoli e le difficoltà della navigazione in solitaria, i venti contrari, l’incognita del pot au noir – il ‘pozzo nero’ compreso tra sette e cinque gradi Nord di latitudine, dove piatte estenuanti si alternano a temporali e groppi improvvisi. Ma il diario è anche il racconto delle tante difficoltà superate per riuscire a partire: una sorta di guida per i tanti giovani che coltivano lo stesso sogno ma che come lui devono riuscire a trovare i mezzi per poterlo realizzare.

Continua a seguire con noi l’affascinante avventura
di Andrea Pendibene verso la MiniTransat 2021!

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando. Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili:

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *