Sostenibilità e Sicurezza


EcoSostenibilità

Per MA-FRA il concetto di "green cleaning" si è sviluppato attraverso diverse fasi, che hanno visto la nostra Azienda eccellere costantemente nel settore come Società a basso impatto ambientale.

Nei primi anni Ottanta, essere leader nell'ecosostenibilità era molto coraggioso, soprattutto considerando che, allora, la tematica relativa alla tutela ambientale non era particolarmente sentita.

MA-FRA, però, ha maturato nel tempo esperienza e competenza, riuscendo a raggiungere, per i propri detergenti "green", livelli di prestazione e di costo paragonabili a quelli dei prodotti non ecologici.

Un grande risultato, che premia la fatica quasi quarantennale della nostra Azienda nell'impegnativo compito di tutela ambientale. 

Ecco le principali fasi che hanno contraddistinto l'approccio di MA-FRA a tutela dell'ambiente:

1982: MA-FRA è la prima azienda italiana a lanciare sul mercato una linea completa di spray senza clorofluorocarburi.
1992: MA-FRA inizia a produrre la linea Ecomaf, composta di detergenti basati su tensioattivi naturali.
1995: MA-FRA lancia una linea di detergenti privi di alchilfenoli.
2000: MA-FRA produce una linea di detergenti senza fosfati.
2004: MA-FRA acquisisce la prestigiosa certificazione ambientale ISO 14001, dal 2009 garantita dalla serietà di TUV, il più esigente e professionale Ente di certificazione mondiale.
2008: MA-FRA sviluppa una linea di detergenti completamente privi di NTA.
2015: MA-FRA sviluppa la linea Unika, le cui cere sono prive o a basso contenuto di idrocarburi
2016: MA-FRA elimina l’NTA da tutti i propri prodotti

La nostra Azienda è impegnata nel continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dei propri prodotti attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e di nuovi principi attivi ecocompatibili.

Si tratta di un obiettivo primario che MA-FRA si impegna a raggiungere con tutti i mezzi, con il coinvolgimento di tutti e attraverso una attività di formazione rivolta anche ai propri dipendenti e collaboratori. MA-FRA, infatti, vuole essere, ed è, riconosciuta come partner di fiducia da tutti i propri clienti, portatrice di uno sviluppo industriale equilibrato ed apprezzato dalla collettività.

Sul versante organizzativo, l’adozione, prima nel settore, di un sistema di gestione qualità e ambiente in accordo alle Norme ISO-9001:2000 2015 e ISO-14001:2004 2015 mette a disposizione dell’Azienda uno strumento capace di offrire un miglior grado di efficienza sia dei propri prodotti, sia delle prestazioni e dei processi aziendali.

A tale scopo sono stati introdotti dei misuratori di processo, con i relativi indici di performance, che forniscono immediata evidenza dell’andamento dei processi, delle prestazioni ambientali e delle eventuali necessità di miglioramento.

Tutto questo, ma non soltanto questo, contribuisce a delineare quello che amiamo chiamare il nostro "Life Style", un modo di essere davvero unico che non mira soltanto ad una qualità fine a se stessa ma che punta a qualcosa di superiore, ad una qualità permeata dal rispetto per la natura e per gli altri.

Sul versante produttivo, la linea Unika è un concreto passo in avanti in termini di eco-sostenibilità: infatti l’intera linea è stata sviluppata con l’obiettivo di ottenere 14 prodotti ipercompatibili ad alte performance ricucendo l’impatto ambientale. Ecco così nascere una linea capace di semplificare il lavoro del professionista, al quale è dedicata, e di far fronte alle più severe normative europee in fatto di tutela ambientale. Le cere, pur essendo prive o a basso contenuto di idrocarburi, sono in grado di offrire una lucentezza impareggiabile, un duraturo effetto idrorepellente ed elevate caratteristiche autoasciuganti. Grazie ai formulati a basso impatto ambientale, i prodotti della Linea Unika permettono di recuperare e riutilizzare il 30% delle acque negli impianti di lavaggio. Non è stato un obiettivo facile da raggiungere, ma sono le sfide più difficili che fanno progredire la ricerca e, insieme, l’uomo e le aziende.

MA-FRA è da sempre orientata alla salvaguardia dell’ambiente, tramite azioni concrete davvero coraggiose perchè attuate molti anni fa con enormi sacrifici, quando era davvero difficile far capire al mercato l’utilità di impiegare prodotti ecocompatibili.

Alcuni esempi? La nostra Azienda ha lanciato per prima la linea spray senza CFC, ha messo in produzione per prima una linea di detergenti senza fosfati, ha sviluppato per prima una linea di formulati senza NTA.

Non basta semplicemente "dipingere di verde" una tanica per far diventare "ecologico green" un prodotto: MA-FRA lo sa molto bene!

Sicurezza

MA-FRA è molto attenta anche sul versante della sicurezza. Nel 2013 l’Azienda ha infatti conseguito ambizioso traguardo della certificazione sul sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001, ottenuto tramite l’Ente tedesco TUV; nel 2019 MA-FRA ha anticipato i tempi ottenendo la certificazione ISO45001:2018, che sostituirà la BS OHSAS 18001 a partire da marzo 2021. La norma ISO 45001 è  applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro ed eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema): infatti la norma offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.

Il certificato ISO 45001 si integra con quelli relativi alla qualità ISO 9001 e all’ambiente ISO 14001, da tempo patrimonio di MA-FRA: un lungo percorso d’eccellenza che ha raggiunto il suo culmine con l’acquisizione di questa importante certificazione, che pone l’Azienda tra le aziende chimiche nazionali più virtuose.

L’8 ottobre 2005 è entrato in vigore il Regolamento (CE) N. 648/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativo ai detergenti. MA-FRA S.p.A. si impegna a tener sempre aggiornate le proprie etichette a norma di legge, aiutando il consumatore ad usufruire del proprio detergente acquistato, in modo sicuro ed efficace. Per maggiori informazioni sulla normativa detergenti relativa alle schede di ogni prodotto ti invitiamo a leggere l’informativa sul sito del Ministero della Salute al seguente Link .

Clicca qui per visionare e scaricare gratuitamente le Schede Detergenti in formato Pdf

ISO 9001

TÜV: ISO 9001

ISO 14001

TÜV: ISO 14001

ISO 45001

TÜV: ISO 45001

VDA

VDA Class A Conform

VDA

VDA Class B Conform

PFAS

PFAS FREE