Alla Dakar Classic 2024 a fianco del BEFUEL Bombelli Team
Alla Dakar Classic 2024 Mafra è in gara con il fuoristrada preparato da Bombelli Off-Road, specialista lombardo delle 4×4. Sulle piste e sulle dune dell’Arabia Saudita si sfidano anche le offroad prodotte tra il 1979 e il 1999, nello spirito della storica gara africana.
Ci sono poche competizioni automobilistiche al mondo che hanno il fascino della Dakar, rallyraid che richiede agli equipaggi velocità e abilità nella navigazione nel deserto. Nata nel 1979 come Parigi-Dakar sulle tracce di tanti appassionati che si avventuravano nel Sahara, dal 2009 a 2019 si è disputata in Sud America. Un fascino che rivive nella Dakar Classic 2024.
Dal 2020 la gara è organizzata in Arabia Saudita, Paese che offre immense distese desertiche disabitate e intere regioni di dune di sabbia.
Auto, moto, camion, quad e altri tipi di veicoli si sfidano in una gara che mette a dura prova la resistenza di veicoli ed equipaggi. Tra le auto, la competizione si è fatta sempre più sofisticata con la partecipazione ufficiale di costruttori come Mitsubishi, Peugeot, Mini, Toyota, Audi.
La Dakar Classic 2024
Per mantenere vivo lo spirito delle origini e permettere a più appassionati di partecipare a questa avventura nel 2021 è nata anche la Dakar Classic. Alla prima edizione presero parte 23 vetture degli anni ’80 e ’90, mentre oggi i concorrenti ammessi sono più di un centinaio.
Alla Dakar Classic 2024 possono partecipare veicoli con un minimo di due e un massimo di otto ruote, suddivisi in tre classi in base all’età. La categoria A è per i veicoli pre-1986, la B per quelli del periodo 1986-1996, la C per quelli degli anni 1997-1999.
In gara si vedono così vetture di tutti i tipi: classici fuoristrada, come Toyota HDJ 80 e Land Cruiser, Mitsubishi Pajero, Nissan Patrol, Lada Niva. Non mancano però eroici equipaggi che si cimentano con modelli storici speciali, come Renault 4, Skoda 130, Peugeot 504 Coupé e prestigiose Porsche 959. Alcuni preferiscono invece poderosi camion d’epoca di costruttori come Man, Mercedes, Daf, Iveco.
La Dakar Classic 2024 si disputa dal 5 al 19 gennaio, contemporaneamente alla gara principale, su un percorso in parte diverso.
La corsa prevede prove di regolarità. I concorrenti devono superare anche le difficoltà della navigazione e affrontare lunghi tratti di alte dune di sabbia. Alla sera, i team condividono il bivacco con tutti gli altri equipaggi partecipanti alla Dakar di velocità.
Tutto questo, unito alle difficoltà del percorso e all’immensità del deserto saudita, conferisce alla Dakar Classic 2024 un fascino speciale.
Mafra alla Dakar Classic 2024 con il Befuel Bombelli Team
Mafra condivide la passione per questa avventura partecipando alla Dakar Classic 2024 a fianco della Mitsubishi Pajero Befuel, preparata dal Bombelli Team e iscritta con il numero 746. Befuel è l’atelier di preparazione, elaborazione e personalizzazione di Fede Perlam, content creator, influencer e Brand Ambassador Mafra.
La Pajero è wrappata da WrapLab con colori visibili persino dai satelliti: giallo e rosa fluo, che sono le tinte dominanti della brand identity Befuel. Grazie ai prodotti Mafra la splendida livrea è mantenuta sempre in perfette condizioni.
Un Pajero per il deserto
La Mitsubishi Pajero è una delle vetture più leggendarie della Dakar, della quale ha vinto dodici edizioni, sette delle quali consecutive. Per la Dakar Classic 2024, la Bombelli 4×4 ha smontato interamente un Pajero 2800 turbodiesel del 1997 di serie, rinforzandone il telaio e la scocca.
All’interno è stato montato il roll-bar a gabbia omologato Fia e sono state eliminate dotazioni superflue come l’autoradio e i pannelli interni delle portiere. Sono stati invece aggiunti sedili da corsa, cinture a quattro punti e finestrini e lunotto di lexan, dotati di sportelli per l’areazione dell’abitacolo. Il cruscotto è stato semplificato e completato con la strumentazione necessaria alla gara e con il pulsante di sicurezza per lo spegnimento immediato del motore.
È stato aggiunto uno snorkel con filtro, necessario per evitare che il motore aspiri acqua negli eventuali guadi o sabbia che potrebbe danneggiare la turbina. Le sospensioni sono state completamente riviste e rialzate per renderle adatte alla marcia veloce in fuoristrada e al superamento di slancio delle dune. Gli pneumatici sono Hankook Dynapro MT2: per la gara ne servono dieci, due dei quali nel bagagliaio e quattro trasportati sul camion dell’assistenza.
Bullesi e Manzoni, una coppia di ferro per la Dakar Classic 2024
A portare alla Dakar Classic 2024 il Pajero Befuel, che hanno comprato nell’estate del 2022, sono Ugo Bullesi e Myriam Manzoni, milanesi grandi appassionati di motorsport. Ugo sognava di partecipare alla Dakar da quando l’aveva vista in Africa e la Classic rappresenta la possibilità di realizzare il suo sogno.
Il Pajero, una delle sue auto preferite, è ideale per raggiungere lo scopo di completare la gara insieme a Myriam, sua compagna anche di vita. Ed è stata proprio Myriam, con la propria passione per le imprese avventurose, a spronare Ugo a scendere in lizza alla Dakar Classic 2024. Entrambi considerano questo soltanto il primo passo di una storia sportiva che potrà avere sviluppi futuri, anche nutrendo maggiori ambizioni di classifica.
Ed è questa la passione che Mafra condivide, sostenendo il Pajero del Befuel Mombelli Team nella sua impresa lungo le piste sabbiose dell’Arabia Saudita.
Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo Mafra?
I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?
Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto: