Rimessaggio invernale moto: come prendersi cura di moto e scooter!
Con l’arrivo dei mesi più freddi, moto e scooter vengono spesso messi a riposo. Prima di farlo è necessario prendersene cura, bastano pochi semplici accorgimenti per affrontare l’inverno senza problemi. Segui i consigli Mafra per un rimessaggio invernale moto senza sorprese.
Durante le stagioni più fredde, moto e scooter vengono spesso parcheggiati in garage. Prima di mettere a riposare la nostra amata due ruote, è consigliabile seguire qualche piccolo accorgimento per evitare di trovare delle spiacevoli sorprese quando il clima si fa più mite e si torna finalmente in sella. Ecco le operazioni da eseguire per un corretto rimessaggio invernale moto.
Le 5 operazioni del rimessaggio invernale moto:
- Lavare moto e scooter in modo accurato
- Ingrassare catena e ingranaggi
- Controllare il serbatoio della benzina e l’olio motore
- Mettere in carica la batteria
- Posizionare la moto in modo sicuro e protetto
Lavare moto e scooter prima del rimessaggio invernale moto
Polvere, sporco e residui di moscerini, se lasciati troppo a lungo su moto e scooter, possono creare problemi. Un accurato lavaggio della moto o dello scooter prima del rimessaggio invernale evita la formazione di incrostazioni, difficili poi da mandare via. È importante rimuovere con cura lo sporco e il grasso in modo da evitare che lascino segni sulla carrozzeria o sulle parti metalliche. Nell’ampia offerta di prodotti Mafra puoi trovare tutto quello che serve per una corretta pulizia di moto e scooter.
Una moto pulita è meno incline alla corrosione durante il periodo di inattività e subito pronta all’uso per la prima uscita primaverile 😉
Sgrassare le parti meccaniche e il motore
La prima operazione da eseguire riguarda le parti meccaniche, come freni, catena e corona. Il consiglio è di utilizzare Teknocleaner di Mafra, uno sgrassante veloce e potente, la cui formula è in grado di pulire qualsiasi parte meccanica, compreso motore e carburatore.
L’uso di questo prodotto evita che nel periodo invernale, quando il mezzo resta fermo in garage, lo sporco che si deposita su questi componenti si indurisca, riducendone l’efficienza con conseguenze poco piacevoli. Sgrassare la moto o lo scooter prima del lavaggio è un’operazione fondamentale non solo per la pulizia ma anche per mantenerli sempre perfettamente efficienti.
Spruzzando Teknocleaner sulle parti meccaniche della moto, il grasso presente si dissolve in pochi istanti per essere poi rimosso in fase di lavaggio.
Per sgrassare le parti meccaniche e il motore, si può usare anche HP12, lo sgrassatore universale multiuso di Mafra in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato, senza intaccare le superfici più delicate come le parti cromate o in gomma. HP12 è l’ideale per la pulizia del motore e anche per sgrassare la catena.
La sua potente azione detergente rimuove in breve tempo ogni traccia di grasso. È sufficiente spuzzarlo da una distanza di 20 cm e lasciarlo agire per circa 30 secondi. Vedrai il grasso e lo sporco letteralmente staccarsi! Basta poi passare un panno pulito in microfibra come Heavy-Work per rimuovere lo sporco in modo uniforme dalla superficie.
Eliminare moscerini e insetti
Prima di mettere a riposo la moto o lo scooter assicurati di rimuovere qualsiasi residuo di moscerini e insetti, autentici nemici delle due ruote. Moscerini e insetti, se lasciati a lungo su carene e parabrezza, possono infatti causare danni anche gravi: è per questo che vanno rimossi il prima possibile per un corretto rimessaggio invernale!
Grazie a Killer di Mafra questa operazione risulta molto facile. Dopo aver sciacquato la moto con acqua, è sufficiente nebulizzare il prodotto e lasciarlo agire per 30/40 secondi, quindi passare con un panno in microfibra pulito per rimuovere qualsiasi residuo. La speciale formulazione di Killer, a base di tensioattivi estremamente efficaci, rimuove moscerini e insetti da qualsiasi superficie, sia in plastica sia in metallo, comprese le parti cromate e quelle in carbonio.
Nota da ricordare: non utilizzare Killer per la pulizia della visiera del casco, per questa operazione segui i consigli sulla pulizia del casco.
Lavare e lucidare la moto
Dopo aver sgrassato le parti metalliche e il motore e aver rimosso moscerini e insetti, è giunto il momento di dare una bella pulita a tutta la moto.
Per questa operazione prova CleanShine di Mafra, un prodotto dalla duplice funzione: detergente e lucidante. Il superpulitore di Mafra è proprio l’ideale per un rapido ed efficace lavaggio della propria moto o scooter! Utilizzare CleanShine è estremamente semplice. Applica il prodotto dal basso verso l’alto, lascialo agire per qualche istante e quindi sciacqua con acqua o un panno umido. Con CleanShine il tuo mezzo torna perfettamente pulito ma anche protetto a lungo: su tutte le parti trattate, si forma infatti un sottile film protettivo in grado di preservarlo dall’attacco degli agenti atmosferici, raggi-UVA e sporco generico.
Per il rimessaggio invernale, vuoi pulire la tua moto o lo scooter senza usare acqua? Abbiamo la soluzione anche per questo: è Waterless – Lava & Lucida senza acqua, il rivoluzionario pulitore di Mafra senza acqua con formula lubrificata antigraffio. Per moto e scooter perfettamente puliti, lucenti e protetti senza dover utilizzare neanche una goccia d’acqua!
È sufficiente utilizzare un panno in microfibra di alta qualità, come Heavy Work, applicare Waterless su tutte le superfici esterne della moto o dello scooter e in poco tempo tornano puliti e splendenti. La speciale formula lubrificata di questo prodotto separa lo sporco dalla superficie e lo incapsula, proteggendo la superficie durante la rimozione.
Per sporchi ancorati e gravosi come fango e terra meglio procedere con un prelavaggio e lavaggio completo. HP12 è il prodotto ideale per un prelavaggio in grado di rimuovere gran parte dello sporco più ostinato. Grazie alla sua potente azione detergente puoi rimuovere facilmente anche residui atmosferici come traffic film e smog.
Pulire il casco
Dopo aver pulito la moto, perché non dedicare un po’ di tempo anche al casco? Prima di riporlo nell’armadio, in attesa della bella stagione, merita anche lui un po’ di attenzioni.
Per la pulizia dell’interno del casco puoi utilizzate Pulicasco, lo spray di Mafra specifico per ottenere un casco perfettamente pulito. Non devi smontare le varie imbottiture, basta spruzzare il prodotto all’interno, lasciar agire la schiuma per qualche secondo e poi rimuoverla con un panno asciutto. Con pochi e semplici accorgimenti il tuo casco torna come nuovo!
Per la visiera, invece, utilizza il detergente Split, la cui formula bilanciata a pH neutro e con tensioattivi naturali al 100% unita alla potente azione sgrassante, crea un’efficace azione pulente che permette di rimuovere qualsiasi tipo di sporco.
Il Kit Mafra pulizia moto & scooter
Nel Kit Mafra per la pulizia di moto & scooter trovi tutto quello che serve per prenderti cura di moto e scooter prima del rimessaggio invernale.
Il kit è composto da 4 prodotti:
- Cleanshine – Super pulitore detergente lucidante moto
- Killer – Ideale per la rimozione di insetti e moscerini
- Teknoclener – Sgrassatore multiuso per moto
- Pulicasco – Pulitore per interni casco moto
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Ingrassare catena e ingranaggi
Ora che la moto è bella pulita, prima di parcheggiarla in attesa che passi la stagione invernale, ricordati di ingrassare catena e ingranaggi. Un’operazione assolutamente indispensabile se la moto resta all’aperto o in un luogo molto umido, per evitare la formazione di ruggine!
Per ingrassare la catena noi di Mafra ti consigliamo di usare Lubrimax, il superlubrificante trasparente adesivo ad alta resistenza e a forte penetrazione. Lubrimax ha incredibili capacità lubrificanti, garantisce una grandissima scorrevolezza ed è resistente ai lavaggi e agli agenti chimici e salini.
Per moto da fuoristrada puoi usare CatenOil, il “grasso spray” superlubrificante, dalla forte adesività, altamente concentrato e compatto che non secca e non cola, in grado di prevenire la formazione di ruggine. ascia un film lubrificante e idrorepellente, una pellicola resistente, altamente protettiva che fa lavorare le parti sottoposte a sforzo sempre al massimo dell’efficienza, anche nelle condizioni più esasperate.
Assicurati di applicare il lubrificante in modo uniforme su tutte le maglie della catena.
Controllare il serbatoio della benzina e l’olio motore
Serbatoio pieno o serbatoio vuoto? Una domanda che molti si pongono prima del rimessaggio invernale moto. Se è vero che moto e scooter più recenti hanno serbatoi dotati di trattamenti anticorrosione e antiruggine, il nostro consiglio resta quello di lasciare il serbatoio completamente pieno.
Il serbatoio pieno riduce a zero il contatto tra la parete interna e l’ossigeno, evitando così la formazione della condensa e di acqua che potrebbe creare punti di ruggine.
Un’altra operazione utile è quella di fare il cambio olio del motore prima di mettere la moto in rimessaggio. L’olio usato potrebbe contenere acidi e particelle che durante il periodo di inattività si possono depositare sulle componenti del motore. Sostituisci anche il filtro dell’olio per una maggiore protezione.
Prevenire è meglio che… riparare!
Mettere in carica la batteria durante il rimessaggio invernale moto
Quando lasciamo moto e scooter fermi per diversi mesi, soprattutto nei mesi più freddi, la batteria può perdere la sua carica, con il rischio che poi risulti impossibile ricaricarla e portarla a uno stato di funzionamento ottimale.
Per evitare questo problema, il nostro consiglio è di dotarsi di un buon mantenitore di carica. È sufficiente lasciare collegato il mantenitore di carica alla batteria, ci pensa lui a fare tutto il lavoro e mantenere carica ed efficiente la batteria.
Se invece non hai la possibilità di collegare la batteria a un mantenitore, si può smontare la batteria e conservarla in un luogo caldo, in modo da non comprometterne la carica. Con l’arrivo della bella stagione è sufficiente fare una ricarica della batteria per averla perfettamente funzionante.
Usare un mantenitore di carica è sicuramente la soluzione migliore soprattutto per moto o scooter più recenti, dotati di centraline elettroniche che in caso di distacco della batteria potrebbero subire problemi.
Posizionare la moto in modo sicuro e protetto
Durante il rimessaggio invernale, per evitare problemi con pioggia e neve, la soluzione migliore è quella di parcheggiare moto o scooter in un box o sotto una tettoia. In ogni caso, usa anche un telo coprimoto in materiale traspirante, in modo da evitare la formazione di umidità. Se, invece, sei costretto a lasciare la tua amata due ruote all’esterno puoi usare un telo impermeabile per proteggerla dagli agenti atmosferici.
Un’accortezza in più? Evita che gli pneumatici possano danneggiarsi reggendo tutto il peso sullo stesso punto di appoggio. Visto che la moto rimane ferma per un lungo periodo, è possibile usare dei cavalletti di supporto, sia anteriore sia posteriore, in modo che le ruote non tocchino terra, preservando le gomme dalla deformazione. Se la moto è dotata di un cavalletto centrale lo puoi utilizzare per distribuire il peso in modo più uniforme.
E per evitare che con l’umidità dischi e pastiglie dei freni si attacchino, posiziona tra questi dei semplici fogli di carta. Un modo semplice per prevenire qualsiasi spiacevole sorpresa!
Un ultimo consiglio utile
Se nel periodo invernale non hai in programma di utilizzare la moto o lo scooter, un consiglio utile può essere quello di sospendere l’assicurazione. Normalmente le compagnie lo consentono, anche se riattivare la polizza non è sempre gratuito. Informati con la tua assicurazione sulle condizioni contrattuali!
Prendersi cura della propria moto o scooter è importante, non soltanto quando si utilizzano su strada ma anche nel periodo invernale. Senza dimenticare che un rimessaggio invernale ben fatto ti consente di trovare la tua due ruote subito pronta per la bella stagione! 😊
In ogni caso, prima di risalire in sella, è sempre bene fare un attento check-up per controllare che tutti i componenti della moto siano in perfette condizioni.
Per moto e scooter in perfette condizioni affidati ai prodotti Mafra!
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