domenica, Aprile 28, 2024
16 °c
Milan

Coppa Toscana 2024

Gli scenari più belli della Toscana accolgono i partecipanti alla Coppa Toscana 2024, evento dell’ASI Circuito Tricolore. Mafra accoglie i partecipanti a questa rievocazione di una gara degli anni ’50 con il kit di benvenuto.

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile il CAMET (Club Auto Moto d’Epoca Toscano) organizza la 27a Rievocazione dalla Coppa Toscana 2024. La manifestazione è inserita nell’ASI Circuito Tricolore, serie di eventi ASI pensati per promuovere la conoscenza delle realtà italiane visitate con auto storiche. Noi di Mafra, che amiamo le auto più belle di ieri e oggi, siamo a fianco di tutti i partecipanti alla Coppa Toscana 2024.

Il Welcome Kit Mafra per gli equipaggi della Coppa Toscana 2024

I partecipanti alla Coppa Toscana 2024, accolti dall’inconfondibile arco gonfiabile Mafra, ricevono il prezioso Welcome Kit Mafra, contenente i cappellini e il porta badge Mafra e una selezione di prodotti Mafra, nel pratico formato da 125 ml.

  • Glass Cleaner, lo sgrassatore per vetri e cristalli Mafra, ideale per lavare e sgrassare in profondità i vetri delle auto, rimuovendo aloni, unto, macchie e ditate.
  • HP 12, potente sgrassatore universale multiuso per auto di Mafra, efficace su ogni superficie e adatto anche alla pulizia del motore.
  • Plastic care 3 in 1, prodotto Mafra specifico per la pulizia delle plastiche auto, dalle quali rimuove completamente qualsiasi macchia.

 Il programma della Coppa Toscana 2024

La prima Rievocazione della Coppa Toscana 2024 è stata organizzata dal club CAMET nel 1996. Da allora, la manifestazione ha sempre fatto parte del calendario degli eventi ASI. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “dal Chianti al Brunello”, in onore delle terre d’origine dei celebri vini toscani.

Il percorso tocca alcuni dei posti più belli della Toscana: Piazzale Michelangelo, da cui si domina Firenze, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Gli equipaggi hanno la possibilità di transitare anche nei pressi dei castelli di Bibbiano e di quello di Castelnuovo Tancredi. Per i partecipanti sono previste pure le visite all’abbazia di Sant’Antimo e al tempio-museo del Brunello a Montalcino.

Ecco il programma dell’edizione Coppa Toscana 2024: se vuoi saperne di più, clicca qui.

Venerdì 26 aprile, dalle 11.00 alle 16.00: in Piazzale Michelangelo a Firenze registrazione dei partecipanti, verifiche tecniche e sportive, snack di benvenuto.

­A seguire: trasferimento dei partecipanti a Siena, utilizzando la via Chiantigiana (SR222), la s.s. Cassia (percorso della Mille Miglia) o la SGC Firenze-Siena. Dalle 17 alle 19 parcheggio all’hotel Four Points by Sheraton Siena di vetture e carrelli. Ore 20 light dinner in hotel. Infine. Ore 22 partenza della prova in notturna (facoltativa) nel parco dell’hotel a bordo di citycar elettriche.

Sabato 27 aprile, ore 8:30 partenza degli equipaggi dall’albergo verso Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Sant’Antimo (inclusa una visita all’abbazia benedettina, che secondo una leggenda fu istituita da Carlo Magno). Lungo il percorso, prove cronometrate di abilità. Ore 13 arrivo a Montalcino, con visita della Fortezza del 1391 e del Tempio del Brunello. Successivamente, pranzo nel Chiostro del Museo e Santuario del Brunello. Ore 15 partenza dei partecipanti in direzione di San Quirico d’Orcia, Torrenieri, Asciano e delle Crete Senesi. Ore 18 rientro degli equipaggi in hotel. Infine ore 20:30 cena di gala in hotel.

Domenica 28 aprile, ore 9 passaggio delle vetture nel centro storico di Siena. Controllo a timbro e presentazione degli equipaggi in Piazza del Campo a Siena, poi esposizione delle vetture in Piazza San Francesco. Per i partecipanti, visita del Museo Civico nel Palazzo Pubblico di Siena con gli affreschi del Buongoverno. Ore 12 premiazioni nel Palazzo Comunale di Piazza del Campo a Siena. Infine ore 13 pranzo e saluti finali all’Osteria del Bigelli di Piazza del Campo.

Una storia gloriosa

La storia della Coppa Toscana è interessante. La prima edizione fu organizzata nel 1949 per ripagare gli appassionati toscani, delusi dal fatto che la Mille Miglia non passasse più da Firenze.

Gli organizzatori scelsero un percorso di 600 chilometri che si rivelò molto duro anche per campioni come Biondetti e Marzotto. A vincere fu il giovane veneto Ugo Bormioli al volante di una Ermini 1100 (prototipo realizzato su base Fiat 1100) a una media di oltre 110 km/h. La gara verrà poi organizzata fino al 1954, con percorsi di lunghezza crescente, fino ad arrivare a ben 760 chilometri.

Nel 1950 alla partenza si registrarono 181 auto e il successo andò a Serafini-Salani con una Ferrari 2 litri. L’anno successivo vide quattro vetture del Cavallino Rampante occupare i primi quattro posti: a vincere fu Gianni Marzotto a oltre 130 km/h di media.

Nel 1952 la gara costrinse al ritiro oltre 90 delle 213 auto partecipanti e la vittoria andò a Bruno Sterzi con una Ferrari 225 S. L’edizione del 1953 vide trionfare invece le Lancia Aurelia GT 2500, che conquistarono i primi tre posti con Clemente Biondetti, Gino Valenzano e Roberto Piodi.

La Coppa Toscana andò in scena per l’ultima volta nel 1954, registrando il ritorno al successo di una Ferrari, la 4500 di Piero Scotti. Dopo di allora, la manifestazione venne sostituita da un’altra gara, il Circuito del Mugello di cui oggi si tiene una rievocazione storica.

Oggi la Coppa Toscana 2024 rivive con la Rievocazione, che vede Mafra sostenere la passione dei partecipanti.

Data

Apr 26 - 28 2024
Ongoing...

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Firenze-Siena
Categoria

Organizzatore

Circuito Tricolore
Continua a leggere

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist