Rally Montecarlo Historique, Mafra tra passione e leggenda

Rally Montecarlo Historique 2020 Mafra Official Sponsor

Rally Montecarlo Historique 2020, Mafra Official Sponsor tra passione e leggenda.

Dopo il successo dell’edizione 2019, Milano torna a essere una delle città di partenza del Rally Montecarlo Historique 2020. Oltre a prenderci cura delle vetture prima del via, parteciperemo alla competizione con una splendida Alfa Romeo 1750 GT del 1974, preparata al meglio per affrontare le insidiose strade che hanno reso questa corsa tra le più iconiche al mondo.

Ecco qui tutti gli appuntamenti da non perdere del Rally Montecarlo Historique 2020, per godersi da vicino le splendide vetture che partecipano al rally storico più famoso al mondo e seguirle negli spostamenti lungo le strade del centro di Milano.

Passione e glamour

Il Rally Montecarlo non è una gara come le altre ma una vera e propria istituzione del motorismo mondiale. Sarà perché negli anni ‘70 e ‘80 è stata teatro di mitiche sfide tra i più grandi piloti rally, alla guida di vetture che hanno fatto la storia delle corse automobilistiche, o anche perché si corre sulle strade che portano al Principato di Monaco, da sempre icona del glamour internazionale. Senza dimenticarsi che da sempre coincide con l’inizio della stagione delle competizioni motoristiche, con la prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally che si è svolta proprio nei giorni scorsi e della quale siamo stati sponsor.

A partire dal 1999, alla corsa si è affiancata un’entusiasmante gara di regolarità dedicata alle vetture d’epoca: il Rally Montecarlo Historique. Giunta quest’anno alla 23a edizione, la corsa lunga 2.500 Km è riservata alle vetture che hanno partecipato ai Rally Montecarlo tra il 1911 e il 1976, guidate dai migliori driver di regolarità a livello mondiale. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, la gara prevede un’indimenticabile partenza dal capoluogo lombardo, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Milano.

Rally Montecarlo Historique nel cuore di Milano

Le vetture della storica corsa monegasca tornano a calcare le strade del centro di Milano: un’occasione unica per tutti noi appassionati! 😊

Mercoledì 29 gennaio si accendono i primi motori del Rally Montecarlo Historique 2020, con la partenza delle prime tappe di avvicinamento da Atene e Glasgow. Il ritrovo per i team italiani è per giovedì 30 gennaio nei Chiostri del Palazzo del Senato, in via Senato a Milano. È proprio all’interno del cortile del Palazzo del Senato che le oltre 60 vetture resteranno in mostra per tutti gli appassionati. Venerdì 31 gennaio le vetture sfileranno lungo le strade del centro per poi partecipare alla tradizionale presentazione sulla pedana ufficiale allestita sul sagrato del Duomo.

 

Proprio dal cuore di Milano, le vetture partiranno in direzione del Principato di Monaco. Si muoveranno alla volta di Buis-les-Baronnies, un caratteristico paese immerso nelle terre della Drôme provenzale, da dove Sabato 1° febbraio prenderà il via l’edizione 2020 del Rally Montecarlo Historique, che si concluderà nella notte tra il 4 e il 5 febbraio, con l’arrivo al Port Hercule di Monaco, previsto per l’1:30 del mattino!

Quest’anno si rinnova anche l’appuntamento con il “Tribute A.C. Milano”, riservato a tutte le auto prodotte tra il 1955 e il 1979. Tutti i partecipanti precederanno le vetture del Rally storico, per poi dirigersi all’autodromo di Monza. Qui, all’auto che più rappresenta lo stile della manifestazione, verrà consegnato il “Premio Montecarlo Style”. Anche questo un momento da non perdere!

Mafra fa splendere la passione

In qualità di Official Sponsor della manifestazione, Mafra metterà a disposizione di tutti i team la squadra #Labocosmetica. Composta da alcuni tra i migliori detailer italiani, prepareranno al meglio le vetture prima della partenza. In omaggio, per tutti gli equipaggi che prendono il via da Milano, anche uno speciale Welcome Kit Mafra, per prendersi cura della propria auto durante la gara.

Mafra farà da cornice a tutta la manifestazione milanese, grazie ai caratteristici archi gonfiabili Mafra presenti alla partenza che si terrà in Corso Venezia, davanti alla sede dell’Automobile Club Milano, e in Piazza del Duomo, i due punti strategici dell’evento.

Mafra è protagonista anche in gara!

Dopo aver debuttato in occasione dell’edizione 2019 del Rally Montecarlo Historique, Mafra non poteva non tornare a schierare una propria vettura: una splendida Alfa Romeo 1750 GT del 1974, perfettamente preparata dal Team Bernini Rally per affrontare le impegnative strade che dalla Provenza portano a Montecarlo. Alla guida ci sarà il nostro General Manager Marco Mattioli, supportato dal suo storico navigatore Mario Pensotti.

La celebre gara di regolarità non è solo leggendaria ma anche molto impegnativa, per questo richiede particolare attenzione e preparazione. Molte delle prove speciali si disputano su strade innevate e spesso si corre di notte. Bisogna essere molto preparati e concentrati perché basta un piccolo errore per incappare in pesanti penalità. I nostri eroi si presentano molto agguerriti, forti dell’esperienza acquisita nel corso del 2019 partecipando a diverse competizioni di regolarità… Solo per citarne alcune: WinteRace, Summer Marathon e Targa Florio Classica, in una delle più belle edizioni di questa splendida corsa.

Un consiglio utile per tutti gli appassionati

Per chi vuole utilizzare la propria vettura d’epoca nelle condizioni più estreme, Mafra suggerisce di utilizzare Anti-Fog, un prodotto da applicare all’interno del parabrezza per evitare che si appanni. Le vetture d’epoca, infatti, non sono dotate dei moderni sistemi che consentono di disappannare rapidamente i cristalli dell’auto. Anche il nostro equipaggio userà Anti-Fog in gara!

 
 
Tutte le tappe della partenza da Milano

Per non perdervi nessun momento della gara, seguite le imprese dell’equipaggio Mafra sui nostri canali social – Instagram e Facebook – e venite a trovarci in centro a Milano. Sarà anche l’occasione per mostrarvi i trucchi per coccolare al meglio la vostra amata quattro ruote, ovviamente con i prodotti Mafra!

  • Giovedì 30 gennaio, ore 15.00: arrivo delle vetture in Via Senato 10
  • Venerdì 31 gennaio, ore 8.00 – 18.00: apertura area espositiva all’interno dei Chiostri del Palazzo del Senato
  • Venerdì 31 gennaio, ore 18.00: partenza delle vetture da Corso Venezia in direzione Piazza del Duomo, al ritmo di una al minuto, dove i partecipanti al Rally Montecarlo Historique 2020 prenderanno il via verso il Principato di Monaco. Da qui partiranno anche i partecipanti al “Tribute A.C. Milano”, per poi ritrovarsi all’Autodromo di Monza.

Seguici sui nostri canali ufficiali:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *