WinteRace: si riaccende la sfida tra le Dolomiti e l’Austria

WinteRace Mafra Sponsor

MAFRA sponsor della settima edizione dell’imperdibile gara. E i fratelli Mattioli in pista promettono ancora scintille… 

MAFRA e la WinteRace: un sodalizio che si ripete anche quest’anno! Saremo presenti oltre che come Sponsor Platinum della manifestazione per promuover la cura dell’auto e il detailing, anche con 2 vetture con alla guida Marco e Massimiliano Mattioli. Giunta alla sua settima edizione, la WinteRace è diventata un riferimento per tutti gli appassionati di regolarità classica, una gara che vede la partecipazione di 50 vetture con equipaggi provenienti da molte altre nazioni.

MAFRA a supporto dei partecipanti alla WinteRace

In qualità di sponsor, oltre a fornire i nostri archi gonfiabili che segnalano i punti di partenza e arrivo delle 2 tappe, consegniamo a tutti gli equipaggi uno speciale Kit MAFRA pre-gara. Com’è noto, affrontare le strade delle Dolomiti in inverno alla guida di auto d’epoca richiede l’utilizzo di prodotti in grado di resistere alle basse temperature e offrire agli equipaggi la migliore visibilità possibile. Proprio per questo motivo, il Kit MAFRA pre-gara dedicato alla WinteRace contiene Cristalbel Artic, un liquido lavavetri anticongelante specifico per il clima rigido, che resiste a temperature estreme (fino a -70° C se utilizzato puro), e Not-Ice Power, un potente deghiacciante grazie al quale è possibile scogliere istantaneamente la neve e il ghiaccio da parabrezza e cristalli della vettura. Ma uno dei principali problemi da affrontare quando si guida una vettura d’epoca con il clima freddo e umido, è il parabrezza che tende ad appannarsi rapidamente, impedendo a chi guida di avere una visibilità ottimale. Una volta le vetture non erano dotate dei moderni sistemi che consentono di disappannare rapidamente i cristalli. Per ovviare a questo problema il nostro Kit contiene Anti-Fog, il disappannante da applicare all’interno del parabrezza per evitare che si appanni durante la gara. I concorrenti poi potrebbero dover affrontare anche pioggia o neve; è per questo che nel nostro Kit i concorrenti trovano l’esclusivo prodotto antirain #Aquavelox dell’innovativa linea dedicata al detailing #Labocosmetica. Una volta applicato sul parabrezza, #Aquavelox crea una barriera idrorepellente, che assicura una visibilità perfetta in caso di pioggia e neve senza dover azionare i tergicristalli.

La WinteRace 2019 è anche l’occasione per continuare nella nostra missione volta a promuovere la cultura del detailing tra gli appassionati delle auto d’epoca. Per questo siamo presenti con la nostra squadra #Labocosmetica, detailer professionisti che si esibiscono in dimostrazioni live e sono disponibili per rispondere a domande e offrire consigli utili su come far tornare a splendere come nuova qualsiasi vettura.

La gara: tra l’Austria e le Dolomiti

Come da tradizione Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti, è il cuore della manifestazione. Si comincia giovedì 28 febbraio, giorno di apertura del Carnevale, con le verifiche tecniche e la sfilata delle vetture con a bordo le maschere dei Sestieri di Cortina. Venerdì 1° marzo, invece, prende il via la corsa, direzione Austria. Primo passaggio a Lienz e poi ritrovo a Gmünd, in Carinzia, dove i concorrenti visitano il Porsche Museum Helmut Pfeifhofer, il primo museo Porsche in Europa. Qui si possono ammirare 48 vetture che hanno fatto la storia di questo celebre marchio, tra cui la 356 con la carrozzeria d’alluminio battuta a mano che ha il numero di telaio 20. Dopo pranzo, tutti di nuovo in macchina per fare ritorno a Cortina in Corso Italia, sotto il grande gonfiabile MAFRA.

Le auto in gara

Sabato 2 marzo, seconda giornata di gara, le vetture affrontano ben 5 passi delle Dolomiti: il Giau, il Pordoi, il Sella, il Gardena, oltre al Furcia, novità di questa edizione della WinteRace. Proprio sul passo Giau i concorrenti devono affrontare 6 prove speciali alla fine delle quali viene assegnato il prestigioso Trofeo MAFRA: una gara nella gara! Alla fine della giornata si fa ritorno a Cortina, sempre sotto l’arco MAFRA in Corso Italia, dove vengono decretati i vincitori della VIIa edizione della gara. Alla sera è prevista l’esclusiva serata di gala al Grand Hotel Savoia, vera e propria icona del turismo delle Dolomiti.

Sono 50 le auto iscritte alla VII edizione della WinteRace, tutte rigorosamente costruite entro il 1976. Oltre alle vetture d’epoca, precedono la carovana una quindicina di Porsche moderne che si contendono la vittoria della 4th Porsche WiterRace. Tra le vetture storiche più interessanti che prendono il via da Cortina d’Ampezzo ci sono la Lancia Aprilia del 1937, condotta dall’equipaggio Sisti-Gualandi, vincitore dell’edizione 2018. Da segnalare anche: una Fiat 508 C del 1937, una Jaguar XK120 del 1953, una Fiat 1100/103 del 1953, oltre alla vasta presenza di modelli Porsche B e C. In gara anche due vetture di Porsche Italia: la Carrera RS condotta da Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, in equipaggio con Ornella Pietropaolo, e la 356 A Speedster, guidata dal direttore di Ruoteclassiche David Giudici in coppia con Paolo Cattagni, CEO di Girard Perregaux Italia. Suscita sicuramente molta curiosità anche la Lancia Stratos dell’equipaggio svizzero Mellinger-Gelmini.

Anche quest’anno noi di MAFRA ci presentiamo al via con 2 vetture. Alla guida i fratelli Mattioli: Massimiliano su una Fiat 124 Abarth Rally del 1973, in coppia con Massimiliano Gatti, mentre Marco partecipa alla gara su un’Alfa Romeo Gt Veloce del 1974, coadiuvato dal suo storico navigatore Mario Pensotti. L’edizione 2019 della WinteRace è la rivincita dello scorso anno, quando Marco Mattioli ha avuto la meglio su Massimiliano, ottenendo un prestigioso 32° posto assoluto e classificandosi 3° nella categoria 6, vetture dal 1972 al 1976. Il nostro augurio è che la sfida sia combattuta e che vinca il migliore!

Un consiglio pratico per proteggere le vetture prima della gara

A tutti i partecipanti alla settima edizione della WinteRace, prima della gara, consigliamo di effettuare un trattamento protettivo sottoscocca con Lubrigraph, per evitare che l’azione corrosiva del sale sparso sulle strade innevate possa rovinare il fondo della vettura. Lubrigraph è un prodotto in grado di creare uno strato protettivo sulle parti trattate e di lubrificare le parti meccaniche e in gomma: grazie alla sua azione protettiva, il sale e il pietrisco sollevato dalle ruote non danneggiano il telaio, l’interno dei parafanghi e tutti i componenti del sottoscocca della vettura.

Affidatevi all’esperienza di MAFRA per proteggere la vostra vettura! Per conoscere l’intera gamma dedicata al car care, visitate www.mafra.shop, il nostro portale e-commerce dove potete trovare i migliori prodotti per prendervi cura della vostra auto.

WnteRace Mafra Sponsor
Alfa Romeo Gt Veloce del 1974 WnteRace
WinteRace Mafra Sponsor
Fiat 124 Abarth Rally del 1973 WinteRace

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali ufficiali per rimanere aggiornato sulle novità prodotto!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *