Cera di carnauba: dalle caramelle alla vostra auto

Che cos’è la cera di carnauba? Vi siete mai chiesti come mai alcune caramelle sono particolarmente lucide? Vi piacerebbe avere la carrozzeria auto brillante come un confetto?

Il segreto per tutto questo non è una strana pozione magica, ma è appunto la cera di carnauba!

Denominata anche “cera d’origine”, si ricava partendo dalla Copernicia cerifera: pianta di origine brasiliana che deve il suo nome termine generico a Niccolò Copernico, mentre nel termine specifico risuona l’eco della sua funzione. Il particolare nome della cera deriva invece da una popolazione indigena del Brasile. Questa particolare pianta cresce spontanea e presenta foglie di colore verde brillante che producono infiorescenze di colore brunastro. Il raccolto è però effettuato nella stagione arida: ogni pianta produce circa un centinaio di foglie e da ciascuna pianta si ricava poco più di 7 Kg di cera.

Tanto lavoro però è infine ricompensato dai grandi effetti che questa cera presenta. Tra le sue caratteristiche principali, infatti, bisogna evidenziare il suo fortissimo potere antiossidante, cioè la capacità di legarsi alle molecole di ossigeno presenti nell’atmosfera ed evitare così che quest’ultime intacchino la struttura del materiale, proteggendone la superficie dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. La cera di carnauba dona poi lucentezza naturale, grazie alla presenza di oli, e protegge la vostra vettura dallo scorrere del tempo. La cera di carnauba è così considerata un elemento molto importante nel settore automotive: è infatti utilizzata come schermo di difesa nelle cere per automobili.

La cera di carnauba non poteva che essere l’ingrediente protagonista di LAST TOUCH, celeberrimo prodotto MA-FRA punto di riferimento tra gli appassionati di auto. Questo innovativo formulato ad alte prestazioni, senza siliconi e ricco di pregiata cera carnauba, incrementa notevolmente la brillantezza della carrozzeria, impedendo allo sporco di depositarsi nuovamente. Questo prodotto è ormai sinonimo di pulizia e lucentezza eccezionalmente profonde e durature: facilità e rapidità di utilizzo che non hanno concorrenti sul mercato.

Non solo auto però…
Come già accennato, la cera di carnauba è utilizzata in tantissimi settori: cere per pavimenti e per mobili, lucidi da scarpe, saponi, inchiostri, matite e pastelli. Le sue applicazioni nell’industria cosmetica per preparare rossetti, cere depilatorie e deodoranti, come nell’industria alimentare, in particolare in alcuni tipi di caramelle particolarmente lucide e in alcuni tipi di cioccolatini, fanno della cera di carnauba un prodotto davvero eccezionale.

Vi piacerebbe avere la carrozzeria auto brillante come un confetto? Ora conoscete la soluzione. Provate LAST TOUCH di MA-FRA… e il vostro garage sembrerà una bomboniera.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *