Coppa Milano-Sanremo, Mario Passanante ambassador Mafra, affiancato dal navigatore Alessandro Molgora, ha calato il poker vincendo la classica gara per la quarta volta consecutiva. Anche in questa occasione l’auto utilizzata da Passanante è stata una Fiat 508 C del 1937.
Passanante, originario di Campobello di Mazara del Vallo (TP), è un campione della Regolarità con auto storiche dal palmarès impressionante ed è anche Ambassador Mafra. Nel suo carnet ci sono innumerevoli vittorie in gare prestigiose come il Gran Premio Nuvolari, la Targa Florio Classica e la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Già vincitore del Campionato italiano di Regolarità, nel 2023 Mario si è aggiudicato anche il Campionato italiano Grandi Eventi.
La stagione 2024 di Mario Passanante è iniziata con una grande prestazione alla Coppa Milano-Sanremo che lo ha visto trionfare con la sua Fiat 508 C del 1937 affiancato da Alessandro Molgora. Si tratta della quarta vittoria consecutiva ottenuta dal nostro Brand Ambassador in questa prestigiosa gara di regolarità che fa parte del Campionato Italiano Grandi Eventi.
Coppa Milano-Sanremo: un programma intenso
La gara è chiamata Coppa Milano-Sanremo and Back perché ha come punto di partenza e di arrivo Milano.
- Il programma per i concorrenti è iniziato giovedì 14 marzo con le prime prove di regolarità al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV).
- Venerdì 15 marzo la gara è ripartita dall’Ippodromo milanese di San Siro. I concorrenti si sono poi diretti verso le Langhe, per finire la tappa a Sanremo e trasferirsi a Monte Carlo per la serata.
- Sabato 16 marzo il percorso ha interessato la Liguria, con partenza dal borgo di Dolceacqua, facendo tappa a Loano e terminando la giornata a Rapallo.
- La competizione si è conclusa domenica 17 marzo a Milano, con le premiazioni presso la sede di corso Venezia dell’Automobile Club.
Dal 1906 ai giorni nostri
Alla rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo erano ammesse vetture costruite dal 1906 al 1990. A esse si aggiungevano le supercar moderne partecipanti al Tributo e le Youngtimer costruite dal 1990 a oggi, in gara con classifiche separate. All’evento hanno preso parte oltre cento equipaggi che hanno percorso circa 1.000 chilometri attraversando 140 Comuni e affrontando 115 prove speciali.
Alla gara hanno preso parte auto storiche di prestigio come Lancia Ardea e Aurelia, Porsche 356 e Alfa Romeo 6C 1500. Alle spalle di Passanante-Molgora si sono classificati equipaggi con un’altra Fiat 508 C e una Lancia Aprilia, entrambe del 1938. Nella categoria Legend (1946-1990) si è imposta un’Alfa Romeo GTV 2000 del 1972, mentre tra le Youngtimer è emersa una MG TF del 2004. Il pubblico ha potuto ammirare anche le auto del Tributo, supercar come Ferrari 488 Pista e 296 GTS, Lamborghini Huracàn, Aston Martin DBS, Dallara Stradale.
A Mario Passanante, che condivide con noi la passione per le auto storiche, le congratulazioni di Mafra per questo ennesimo brillante risultato.