Come pulire il camper prima della partenza

Come pulire il camper? Facile con i prodotti e i consigli giusti

Con la bella stagione, arriva anche il momento di pulire il camper e prepararsi per qualche gita fuori porta o per le tanto desiderate vacanze. Se è vero che non è la destinazione che conta ma il viaggio, quando siamo a bordo del nostro camper tutto acquista un significato ancora più profondo. Perché noi lo sappiamo, il camper è casa. E come la nostra casa anche il camper deve essere sempre pulito e in ordine! Ma come farlo in modo facile e veloce? Noi di Mafra non solo sappiamo come farlo, ma abbiamo anche i prodotti giusti.

Con questo articolo vogliamo accompagnarti in questa operazione: come pulire il camper prima di ogni partenza e come sanificarlo in modo adeguato, per essere pronti a partire in completa sicurezza.

Come pulire il camper: prima fase, detergenza!

Colpo d’occhio: gli interni

Come per tutte le fasi di pulizia, la prima operazione da fare è una profonda e accurata aspirazione di tutte le parti interne del camper, cercando di raggiungere anche gli angoli più nascosti. Solo dopo aver aspirato lo sporco più grossolano, si può passare alla pulizia accurata di tutte le superfici, incluse quelle dei pensili e dei diversi vani. Fai però attenzione a usare sempre prodotti specifici per le differenti superfici.

Nella gamma Mafra troverai sicuramente il prodotto che fa al caso tuo, che assicuri una detergenza accurata di ogni superficie specifica, senza rischiare di danneggiarla. Grazie alla nostra lunga esperienza a fianco dei professionisti del lavaggio, conosciamo le corrette procedure e abbiamo sviluppato i migliori prodotti disponibili sul mercato.

Un prodotto particolarmente indicato per la pulizia del camper è Deterjet, il pulitore universale studiato per detergere in profondità tutte le superfici lavabili. È proprio l’ideale per ravvivare gli interni ed eliminare sia le tracce lasciate da animali domestici sia gli eventuali cattivi odori, anche quelli più persistenti. Specifico per tessuti, skai e interni in plastica è Pulimax, un prodotto purificante veramente efficace. Ma non finisce qui!

La gamma Mafra offre molto di più: dai detergenti specifici per pelle, plastiche e tessuti della linea Trattamento 3in1, ai prodotti per pulire sanitari e rubinetterie come Bathy Plus, fino a quelli per la cucina come Grill Brill, per eliminare le incrostazioni e i residui più persistenti di grasso carbonizzato da forni, fornelli e griglie. Non mancano poi i prodotti per la toilette: Bathy WC, il detergente concentrato profumato a base acida, che rimuove incrostazioni calcaree e ruggine da pareti di WC e sanitari, lasciandoli lucidi e brillanti; WC Chimik, il disgregante per WC Chimico a elevato potere igienizzante.

Missione impermeabilizzazione tessuti

Se vuoi creare anche uno scudo idrorepellente sui tessuti del tuo camper, Idrostop è la soluzione giusta per te! Lo spray Mafra è perfetto per impermeabilizzare qualsiasi tessuto, proteggendo le superfici da sporco ambientale esterno o accidentale, come bibite e olio.

Grazie allo speciale formulato a base di tecnologie Nano-Tech Protection, Idrostop è in grado di impedire il depositarsi dei liquidi sui tessuti, bloccando anche la formazione di muffe. Idrostop (disponibile nel formato da 300 ml) non altera il colore delle superfici ed è di facile applicazione. 

Mirino puntato su sporco ostinato e tracce nere

Vuoi un prodotto che ti consenta di pulire l’esterno del camper, eliminando ogni genere di sporco, in modo semplice e veloce? Niente paura, per questo Mafra ha ideato Pulicamper! Nato dalla nostra esperienza nel settore del lavaggio professionale, questo prodotto risolve al meglio tutti i problemi legati alla pulizia dell’esterno del camper, eliminando facilmente anche le orribili tracce nere che si formano a causa della pioggia e dell’inquinamento atmosferico.

Pulicamper (disponibile nel formato da 2l) assicura fantastiche performance nel lavaggio esterno del camper: grazie a questo prodotto, potrai pulire il tuo Camper dallo sporco più difficile, come resina e smog, rimuovere le righe nere ed eliminare Traffic Film e tracce di moscerini. In tutta sicurezza, senza grandi sforzi e senza rovinare le parti più delicate del Camper!

Non crederai ai tuoi occhi! Basta una sola passata di Pulicamper per eliminare facilmente qualsiasi tipo di sporco, anche dai cerchi!

Modo d’uso: in un secchio, diluire Pulicamper 1:10 con acqua e poi passare il prodotto diluito con una spugna o uno spazzolone per le parti alte. Suggeriamo di effettuare questa operazione al riparo dal sole e su superfici fredde, così da non rischiare di far asciugare il prodotto. Infine, risciacquare abbondantemente con acqua.

Guarda il video tutorial su come pulire e lavare il camper con Pulicamper

Sgrassatore: il miglior alleato contro lo sporco più ostinato

Un prodotto che non può mai mancare a bordo del nostro camper è HP 12, lo sgrassatore universale dall’estrema facilità e sicurezza di impiego. HP 12 può essere utilizzato per la pulizia degli utensili e delle attrezzature, oppure sulle plastiche e sugli interni del camper. Ma è l’ideale anche contro ogni traccia di grasso presente nel motore, sulle cromature, sulla carrozzeria e sui cerchioni. HP12, ogni volta che si usa, rilascia anche un delicato e fresco aroma al profumo di limone. 

Modo d’uso: nebulizzare il prodotto direttamente sulla superficie da trattare a una distanza di circa 20 cm, e lasciarlo agire per circa 30 secondi. Con un panno in microfibra pulito come Heavy-Work, è sufficiente poi rimuovere lo sporco in modo uniforme su tutta la superficie, non solo dove è presente la macchia. Infine, con un secondo panno in microfibra pulito, rimuovere l’eccesso di prodotto.  

Pulizia e brillantezza per vetri e cristalli

A far splendere i vetri del camper ci pensa Split: una formula bilanciata di alcool isopropilico e tensioattivi derivanti da sostanze organiche presenti in natura, permette di ricreare una schiuma capace di sciogliere velocemente qualsiasi genere di sporco e grasso, lasciando un gradevole aroma di pulito. Split è anche disponibile in formato tanica da 4,5L

L’idea in più: Split rimuove i residui di smog e fumo presenti su vetri e cristalli, ma è anche efficace sulle parti in plastica e su tutte le superfici lavabili, ed è perfetto per la pulizia dei display!

Modo d’uso: spruzzare sulla superficie da pulire, quindi passare con un panno asciutto specifico come 1Shine Vetri. La diluizione con acqua varia a seconda dello sporco presente sulla superficie. Noi di Mafra consigliamo di utilizzarlo puro o al massimo diluito 1:3 in acqua.

Resine e Moscerini: i nemici estivi

Viaggiare in estate, soprattutto in autostrada, vuol dire ritrovarsi il frontale del camper pieno di moscerini che, se non prontamente rimossi, possono danneggiare anche in modo grave la superficie della carrozzeria, lasciando segni che poi richiedono un intervento di lucidatura per eliminarli.

Non solo i moscerini… un altro tipico problema estivo è la resina. In estate, infatti, siamo sempre alla ricerca di un posto ombreggiato e spesso ci capita di parcheggiare il camper sotto un albero. Anche la resina col tempo tende a seccarsi creando poi problemi molto seri alla carrozzeria.

Anche in questo caso, l’esperienza Mafra viene in tuo aiuto. In collaborazione con chi si occupa professionalmente del lavaggio dei veicoli, abbiamo sviluppato due prodotti in grado di rimuovere velocemente qualsiasi residuo di moscerini e resine: Killer e Resin Off.

Le macchie di moscerini e insetti, se non rimossi prontamente entro 48 ore, possono intaccare lo strato trasparente della vernice creando sgradevoli macchie e aloni, a volte difficili, se non impossibili, da rimuovere solo con un prodotto detergente.

Provali, non ne potrai più fare a meno!

  • Killer: eliminare i moscerini in poche mosse

Prima di applicare Killer, sciacqua la superficie da trattare, quindi nebulizza il prodotto in modo uniforme e lascialo agire per circa 1 minuto. Successivamente pulisci con un panno in microfibra asciutto. In caso di residui particolarmente ancorati alla superficie, ripeti l’operazione fino a quando non avrai risolto il problema. Ricordati di lavorare sempre su una superficie fredda e mai sotto i raggi del sole. Una volta terminata la procedura, risciacquare abbondantemente la superficie.

  • Resin Off: la resina non è più un problema:

Utilizzare Resin Off è molto semplice: ti basterà spruzzare Resin Off sulla macchia o sulla goccia di resina e, quando il tutto è ben morbido, rimuovere senza strofinare con un panno in microfibra, come 1 Shine Esterni. Potrai così parcheggiare il camper sotto gli alberi e goderti la loro ombra senza alcun timore. Una volta terminata la procedura, risciacquare abbondantemente la superficie.

 

Con i prodotti Mafra il tuo camper sarà pulito e splendente, proprio come casa tua!

Come pulire il camper: seconda fase, sanificazione!

Per concludere in completa sicurezza, dopo l’accurata fase di pulizia del camper, oggi più che mai è opportuno procedere anche alla sanificazione completa del mezzo.

La prima cosa da fare per sanificare le superfici del camper è munirsi di un prodotto disinfettante con azione virucida e battericida, come il Disinfettante Superfici Auto di Mafra, in grado di eliminare definitivamente qualsiasi contaminazione microbiologica.

Come si utilizza il Disinfettante Superfici Auto:

  • Nebulizzare il prodotto sulla superficie a una distanza di circa 20 cm
  • Lasciarlo agire per qualche secondo
  • Pulire la superficie con un panno in microfibra asciutto
  • Per la parti più delicate, spruzzare il prodotto sul panno in microfibra e poi trattare la superficie da igienizzare

Ricordati di usare il Disinfettante Superfici Auto sulle parti che vengono toccate maggiormente: il pomello del cambio, la leva del freno a mano, le cinture di sicurezza, il volante, gli indicatori di direzione, gli alzacristalli elettrici, tutte le manopole per il clima e l’autoradio, senza dimenticare le maniglie delle portiere sia interne sia esterne.

Odorbact disinfettante Interni e Clima

Il passaggio successivo, fondamentale per la nostra salute, è la sanificazione del filtro abitacolo e dei condotti di aerazione del climatizzatore. Odorbact Out Green Forest è lo spray disinfettante autorizzato PMC – Presidio Medico Chirurgico che opera tramite il sistema di climatizzazione del camper, sanificando la cabina di guida e rimuovendo a fondo tutti i cattivi odori, disinfettando da germi e batteri il sistema di climatizzazione in meno di 15 minuti.

Camper igienizzato in 15 minuti:

  • Agitare la bomboletta prima dell’uso;
  • Aprire eventuali vani presenti all’interno della cabina di guida (cassetti, porta oggetti, ecc.);
  • Mettere in moto il veicolo e accendere il climatizzatore;
  • Assicurarsi che tutti i finestrini sia ben chiusi e le bocchette d’areazione aperte;
  • Inserire il ricircolo dell’aria e posizionare al massimo la ventilazione;
  • Posizionare la bomboletta spray in verticale sul tappetino del lato del passeggero, prestando attenzione affinché il getto vaporizzato non abbia ostacoli;
  • Premere a fondo la valvola della bomboletta fino al completo bloccaggio, così da consentire lo svuotamento totale del prodotto;
  • Lasciare il motore acceso e far agire il prodotto per 10/15 minuti, assicurandosi che le portiere siano chiuse;
  • Aerare bene prima di mettersi alla guida.

Ogni Volta: mai più senza!

Il prodotto che non può assolutamente mancare durante i tuoi viaggi in camper è Ogni Volta, il nuovo igienizzante spray ad ampio spettro di Mafra, a base di alcool all’80%, in grado di rimuovere velocemente le contaminazioni microbiologiche e igienizzare qualunque tipo di oggetto e ambiente. Dove vuoi ogni volta che vuoi!

 Ogni Volta Family Pack

è in sconto del 15%

Ricevilo ora a soli 35,19 € invece di 41,40  

Risparmierai ben 6,21 € e la spedizione è gratuita!

Cosa aspetti?

VAI ALLO SHOP!

Cerchi un centro lavaggio per una pulizia completa del tuo camper?

Se cerchi un centro lavaggio per affidare il tuo camper a un professionista ed essere sicuro di ricevere il miglior servizio, usa l’App AutobenessereBastano pochi click per avere accesso alla rete dei migliori impianti di lavaggio automatici, box self e manuali presenti in Italia, e selezionare quello più in linea con le tue esigenze.

Tutti gli impianti presenti nell’App Autobenessere utilizzano i prodotti Mafra dedicati ai professionisti del lavaggio.

Scegli il meglio per il lavaggio del tuo camper!

Scarica l’App Autobenessere

Disponibile su App Store

Disponibile su Google Play
 
 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre promozioni?

I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando. Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto:

 

6 commenti
  • Giuseppe
    9 Agosto 2016 at 19:09

    Salve, vorrei sapere se insieme al vs. prodotto (Pulicamper) può essere utilizzata l’idropulitrice o è sconsigliata, anche per l’eccessiva pressione dell’acqua. Grazie

    Rispondi
  • oscar
    11 Dicembre 2017 at 15:58

    ciao, allora vado tranquillo che la vetroresina rimane lucida???

    Rispondi
    • MafraBlog
      10 Gennaio 2018 at 11:32

      Ciao Oscar certo, ovviamente bisogna usarlo correttamente per avere l’effetto desiderato.

      Rispondi
  • Vito Buttaro
    3 Giugno 2020 at 13:44

    Come va usato visto che io ho un elnagh del 95 va bene ugualmente o e troppo aggressivo

    Rispondi
    • MafraBlog
      22 Giugno 2020 at 14:41

      Salve, ecco il modo d’uso del prodotto Pulicamper:
      – diluire il prodotto 1:10 con acqua in un secchio
      – passare il prodotto diluito con una spugna o spazzolone per le parti alte; questa operazione deve esser fatta al riparo dal solo e su superfici fredde, così da non rischiare di far asciugare il prodotto
      – infine risciacquare abbondantemente con acqua

      Rispondi
  • Dove comprare i prodotti MA-FRA
    15 Aprile 2021 at 17:24

    […] di Camper Mafra ha pensato a un’intera gamma di prodotti completamente dedicata alla pulizia camper. La linea comprende un’ampia gamma di prodotti per la pulizia delle superfici interne ed […]

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *