Come prendersi cura di moto e scooter con i prodotti per l’auto 

Lavaggio moto con prodotti auto

Come utilizzare i prodotti per la pulizia auto anche su moto e scooter:

Con l’arrivo del caldo cresce la voglia di saltare in sella alla moto e andare a fare qualche giro con gli amici. Molto probabilmente, dopo un lungo periodo di inattività, la tua amata 2 ruote richiede un po’ di attenzione, per essere pulita e splendente. Perché questo è certo, non puoi presentarti in sella a una moto sporca! Lo sapevi che molti dei prodotti che usi per la cura della tua auto sono perfetti per moto e scooter? Ecco i principali prodotti che puoi utilizzare sia per l’auto sia per moto e scooter.

Finalmente le giornate cominciano a scaldarsi e la voglia di usare la moto o lo scooter si fa sempre più forte. Ma non ti puoi presentare alla prima uscita con gli amici con la tua 2 ruote sporca! Se sei già abituato a usare i prodotti Mafra per pulire la tua auto, probabilmente hai già tutto quello che ti serve anche per far splendere la moto o lo scooter.

Lo sapevi? Molti dei nostri prodotti nati per la cura dell’auto sono perfetti anche per moto e scooter. La cosa fondamentale da ricordarsi, per la pulizia della moto così come per l’auto, è di evitare di lavorare al sole e assicurarsi che le superfici siano fredde. Se poi hai bisogno di usare anche l’acqua, allora è meglio recarsi in un centro di lavaggio dotato delle apposite strutture, in grado di raccogliere l’acqua e non inquinare l’ambiente!

Carene e serbatoi

Molti dei prodotti normalmente utilizzati per lavare l’auto posso essere usati anche per pulire carene e serbatoi della moto o dello scooter.

Prima di procedere al lavaggio della tua due ruote, il nostro consiglio è di usare un prodotto come HP12, un potente sgrassatore universale in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Provalo anche per pulire il motore, le forcelle e gli scarichi della moto. La sua formula altamente sgrassante è efficace su qualsiasi superficie ed elimina anche lo sporco più ostinato, rimuovendo le tracce di smog che si depositano sulla moto. Perfetto per rimuovere il grasso dal motore, HP12 è l’ideale anche sulle cromature della moto e per una pulizia profonda degli scarichi e dei raggi delle ruote.

La speciale formula di HP12 agisce nella piena salvaguardia di tutte le superfici trattate, eliminando lo sporco più ostinato; rimuove traffic film e smog, ed è efficace anche contro ogni traccia di grasso presente nel motore, nelle cromature, sulle carene e nei raggi delle ruote.

Modo d’uso: nebulizza il prodotto direttamente sulla superficie da trattare a lascialo agire per circa 30 secondi. Quindi, utilizzando un panno in microfibra, rimuovi lo sporco da tutta la superficie. Infine, con un panno in microfibra pulito rimuovi l’eccesso di prodotto. Grazie a HP12, in poco tempo, avrai eliminato lo sporco più ostinato. È quindi il momento di procedere con il lavaggio.

Fase lavaggio

Ci sono 2 modi per lavare la moto: a secco o con acqua e shampoo.

A secco

Per lavare a secco tutte le parti della tua moto o dello scooter puoi usare Fast Cleaner, un prodotto in grado di rimuovere instantemente qualsiasi sporco o macchia. Fast Cleaner è un prodotto assolutamente sicuro che non va a rovinare carene, serbatoi e parafanghi e non è aggressivo sulle grafiche della moto. Grazie alla sua speciale formula senza siliconi, Fast Cleaner porta in sospensione lo sporco così da facilitarne la rimozione, senza lasciare aloni.

Sarà sufficiente nebulizzare il prodotto sulla parte da trattare a una distanza di circa 20cm e, successivamente, passare un panno in microfibra per rimuovere il prodotto e quindi anche lo sporco. Usare Fast Cleaner ti assicura un triplice effetto:

  1. Anti-rain, la pioggia scivolerà via dalla tua due ruote senza lasciare tracce;
  2. Anti-dirty, crea un sottile strato che impedisce allo sporco e alla polvere di attecchire;
  3. Anti-fingerprint, evita che sulla moto si notino antiestetiche impronte digitali.
Con Shampoo

Se vuoi fare un lavoro ancora più accurato e dare alla tua moto un trattamento super, un bel lavaggio con lo shampoo è la soluzione che fa per te!

Anche con le due ruote, il metodo del doppio secchio è infallibile: in un secchio diluisci lo shampoo, mentre usi il secondo per risciacquare il panno o la spugna. In questo modo, eviterai che i residui dello sporco si mischino con lo shampoo rischiando di graffiare le superfici.

Per un lavaggio a regola d’arte sono due i prodotti che si possono utilizzare anche per lavare moto e scooter:

  • Polish Express è il prodotto rivoluzionario che, oltre a lavare, lucida e protegge le superfici trattate, grazie alla speciale formula a base di nanotecnologie. É l’ideale per quelle moto che hanno carene e serbatoi molto brillanti. Grazie alla sua azione, puoi assicurare alla tua moto 4 stupefacenti effetti nanotecnologici:
  • Effetto Polish, per una brillantezza inimitabile;
  • Effetto Tergicristallo liquido, per far scivolare via la pioggia da cupolini e parabrezza;
  • Effetto specchio, per donare alla tua moto lo stesso aspetto di quando l’hai acquistata;
  • Effetto seta, per superfici davvero lisce e scorrevoli al tatto.

 

  • Shampoo Power è il prodotto perfetto per moto con vernici opache, come le supersportive, o particolarmente ricche di grafiche, come le moto da cross o enduro. Facile e veloce da usare, questo shampoo ha una potente azione sgrassante e un elevato livello di schiumosità. Sicuro sulle parti trattate non rovina i profili cromati e non è aggressivo sulle grafiche della moto. Per di più, è anche facile da risciacquare, non richiede un eccessivo uso di acqua e non lascia residui e aloni!

Protezione di lunga durata

last touch cera autoSe cerchi una protezione che dura nel tempo, mantenendo la moto pulita più a lungo, un trattamento con Last Touch Express è perfetto, anche su moto e scooter!

Last Touch è la cera liquida che garantisce una brillantezza con effetto specchio su tutte le superfici. Facile e veloce da applicare, ha anche specifiche proprietà pulenti. Ricca di pregiate cere di carnauba e grazie a una formula innovativa, in pochi istanti garantisce un risultato duraturo nel tempo.

Modo d’uso: Nebulizza il prodotto, a piccole dosi, su tutte le parti della moto e dello scooter, compresi cupolino e parabrezza. Stendi il prodotto con un panno in microfibra e, infine, asciuga con un altro panno asciutto.

Un occhio alle ruote

Anche sulle ruote della moto e dello scooter si depositano i residui ferrosi rilasciati dalle pastiglie freno. Per eliminarli puoi usare un prodotto nato per le auto ma perfetto anche per le 2 ruote: Fallout il decontaminante in grado di rimuove qualsiasi residuo ferroso, in un attimo!

Un prodotto da usare con attenzione: evita di spruzzarlo sulle pinze dei freni in ghisa, che sono ricche di sostanze ferrose, e di utilizzarlo su superfici calde.

Trattamento per la sella

Le selle delle moto e degli scooter moderni sono ormai quasi sempre in skai, una pelle sintetica che in realtà è un materiale plastico. Per la pulizia si può usare un prodotto come Pulimax, il detergente purificante ideale per tutte le superfici in plastica. Questo prodotto è in grado di pulire e rinnovare i colori della sella, garantendo anche una perfetta pulizia.

Un tocco di Charme per la pelle

Se invece la tua moto ha una sella in vera pelle, il Kit Charme è perfetto per pulirla, rigenerarla e proteggerla. Il Kit contiene 3 prodotti espressamente studiati per la pelle:

  • CHARME HYDRATING: latte idratante con effetto anti-invecchiamento, assolutamente efficace per la pulizia di tutte le superfici in pelle.
  • CHARME DETERGENT: schiuma detergente per la pulizia della pelle. Contiene elementi naturali (di origine vegetale) che consentono di sciogliere lo sporco, anche quello più resistente, per una perfetta pulizia.
  • CHARME NUTRIENT: Crema nutriente ad alto potere nutritivo, adatta per restituire tono e splendore a pelli seccate e screpolate dal tempo.

Il Kit Charme è perfetto anche per tutto l’abbigliamento in pelle, come le tute da pista e le giacche. Usalo anche sulle borse laterali, ma solo se sono in vera pelle!

ACQUISTA ORA!

Fanale e parabrezza da rigenerare?

Se il fanale della tua moto o il parabrezza dello scooter sono rovinati e hanno bisogno di essere rinnovati, Regenera View è in grado di fare miracoli! Ripristina la brillantezza e la lucentezza di ogni superficie in plexiglas o policarbonato, proprio come il fanale della tua moto, il cupolino o il parabrezza dello scooter. Il suo formulato, a base di polimeri idroresistenti, rimuove le leggere tracce di ossidazione e la contaminazione chimica presente in superficie, attenuando macchie e graffi e proteggendo a lungo la superficie.

Modo d’uso: distribuisci qualche goccia di prodotto su un tampone in spugna come Microfiber Pad e, lavorando con diverse pressioni, passalo su tutta la superfice da trattare. Quindi usa 1Shine Esterno, il panno in microfibra perfetto per rimuovere gli eccessi di prodotto. Le superfici torneranno trasparenti, come nuove e senza micro-graffi.

 

Cromature splendenti

In una moto le cromature sono molto importanti, sono quel tocco brillante che spesso fa la differenza. Purtroppo, con il tempo tendono a invecchiare e opacizzarsi. Per riportarle al loro splendore originale affidati allo speciale Kit Flash Bright, che contiene tutto il necessario per il trattamento delle cromature della tua moto. Flash Bright è un prodotto per lucidare le parti cromate, facile da stendere e rimuovere, in grado di garantire una lucentezza profonda e duratura alle cromature, senza creare micro-graffi e ripristinando la brillantezza originaria. Il prodotto crea anche un’efficace protezione contro la corrosione e i raggi UVA.

Il Kit Flash Bright contiene anche la speciale Spugna Booster, capace di esaltare le performance del prodotto in totale sicurezza, senza creare micro-graffi sulla superficie. Grazie alla sua composizione e alla sua straordinaria capacità di aderenza alle superfici, facilita il lavoro e migliora le performance di lucentezza, per una lucidatura delle parti cromate veloce e senza fatica.

Moscerini che fastidio!

In estate moscerini e insetti sono una grande seccatura. Dopo ogni uscita in moto, fari e carene si riempiono dei loro corpi schiacciati che, se non rimossi velocemente, possono anche creare problemi seri alla vernice della moto.

Per risolvere questo fastidioso problema c’è Killer. Nato dall’esperienza di Mafra con i centri lavaggio professionali, Killer è in grado di rimuovere in pochi secondi qualsiasi residuo di insetti, moscerini ed escrementi di volatili da tutte le superfici.

 
Come usare Killer per rimuovere i moscerini da moto e scooter:
  • Risciacqua la superficie per eliminare lo sporco grossolano;
  • Nebulizza il prodotto solo ed esclusivamente su carene e fanali;
  • Lascia agire per circa 1 minuto;
  • Pulisci con un panno in microfibra asciutto;
  • Risciacqua abbondantemente e asciuga.

Ripristinare le parti meccaniche

Se, durante l’inverno, la moto o lo scooter sono rimasti a lungo fermi, probabilmente c’è bisogno di ripristinare le parti meccaniche, come la leva del cambio o quella del freno, il cavalletto, i pedali del passeggero o il blocchetto della chiave di accensione. M7 Plus è un super spray in grado di svolgere 7 funzioni indispensabili:

  1. Lubrifica: opera in modo rapido e pulito su ogni tipo di dispositivo;
  2. Sblocca: agisce efficacemente sulle parti inceppate e i meccanismi congelati o bloccati;
  3. Riattiva: penetra rapidamente nelle porosità del metallo, attraversando per capillarità gli strati corrosivi;
  4. Protegge: agisce contro l’ossidazione e ogni tipo di corrosione, anche nelle condizioni più critiche;
  5. È Idrorepellente: si infiltra sotto l’umidità e ricopre qualsiasi superfice, evitando i cortocircuiti;
  6. Pulisce: rimuove facilmente macchie di grasso, colla e catrame da qualunque superficie non porosa;
  7. Rinnova: ripristina velocemente l’efficienza originaria di ogni tipo di meccanismo.

 

Panni e guanti per ogni uso!

Per tutte le operazioni di pulizia e lavaggio ci vuole il panno o il guanto giusto! Nell’ampia gamma Mafra trovi sempre la soluzione migliore.

Guanti

Cominciamo con i guanti, indispensabili per tutte le operazioni di lavaggio della moto.

guanto double Face pulizia autoè il guanto dalla doppia faccia per tutte le fasi del lavaggio, per un lavoro in totale sicurezza senza il rischio graffiare la superficie. Un lato del guanto, giallo e nero, è in morbida microfibra a pelo corto ideale per la pulizia e la rimozione dello sporco generico. Il lato di colore blu è in microfibra di ciniglia ed è ottimo per affrontare lo sporco grossolano e rimuoverlo da tutti gli interstizi e da tutte le zone in cui si deposita maggiormente lo sporco, come parafanghi, forcellone e la parte inferiore della moto.

è la soluzione per chi ama prendersi cura della moto anche in inverno. L’interno impermeabile non bagna la mano rendendo il guanto confortevole anche alle basse temperature. La speciale combinazione di fibre super-soffici e microwool, dona una super-assorbenza al guanto, un’elevata performance in fase di pulizia e l’assoluta certezza di non creare segni o graffi.

Panni

Per quanto riguarda i panni, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Trova quello più adatto alle tue esigenze:

è il panno in microfibra dalle grandi dimensioni (60 x 40 cm), super resistente all’usura. È l’ideale sia per la fase di asciugatura, sia per eliminare le impurità dalle superfici. Utilizzato per la fase di asciugatura, evita i micro-graffi che possono portare all’invecchiamento precoce della vernice.

 

è un panno con un doppio strato, senza bordo e senza cuciture, per una più elevata sicurezza durante l’impiego grazie al taglio “Laser Cut Technology”. Questo panno può essere utilizzato su qualsiasi superficie, anche le più delicate. Il lato con pelo corto è adatto per la pulizia, applicazione e rimozione di sigillanti, cere liquide e tradizionali, mentre il pelo lungo è dedicato alla lucidatura.

Super Dryer panno microfibra pulizia autoè un panno in microfibra ultra-assorbente perfetto per l’asciugatura dopo il lavaggio. Il prodotto è composto da microfibra super fine in grado di assorbire fino a 3 volte e mezzo il suo peso. La sua composizione permette migliori performance in termini di scorrimento e maneggevolezza durante l’asciugatura. Grazie alla microfibra, di altissima qualità, Super Dryer trattiene le particelle di sporco che non sono state rimosse durante la fase di lavaggio, garantendo sicurezza durante la fase di asciugatura ed evitando di creare micro-graffi o swirls. Il lato a pelo corto di Super Dryer consente una perfetta asciugatura senza lasciare aloni sulla superficie. Il lato senza pelo, invece, è specifico per tutte le parti trasparenti e per gli specchietti retrovisori.

Prova i prodotti Mafra per auto anche sulla tua moto!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre promozioni?

I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando. Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto:

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *