Kit pulizia esterni auto: ecco tutto quello che ti serve

Da assidui lettori del blog di MAFRA, sapete benissimo che ogni vettura si sporca in base all’utilizzo che se ne fa. Ogni lato della nostra auto raccoglie un tipo di sporco differente e, naturalmente, non possiamo applicare il medesimo metodo (e i medesi prodotti) per varie tipologie di sporco. In genere, gli insetti finiscono tutti con l’appiccicarsi sulla parte frontale dell’auto. Mentre le gomme o la carrozzeria laterale, sono soggette ad altri tipi di agenti. Possedere un kit pulizia esterni auto è diventato ormai molto importante, per chi ama il fai da te, proprio come voi sottolineate nei tanti messaggi che ci inviate. Per questo motivo, abbiamo pensato di seguire alcune linee di prodotto da suggerirvi, senza tralasciare di evidenziare alcune buone pratiche e altre preziose dritte. Ma vediamole assieme. 

Lavaggio a mano

Prima ammorbidire lo sporco

Un buon kit pulizia esterni auto non può prescindere da un buon prelavaggio. Il primo passo infatti è compiere un’approfondita analisi dello sporco. Dopo di ciò, possiamo procedere con la prima fase: ammorbidire lo sporco. Lavare spesso la propria auto a mano, come si suol dire, aiuta tanto a conservare meglio nel tempo la carrozzeria.

Se hai intenzione di utilizzare una spazzola, il tuo prodotto ideale è il nuovo Condom Wash. Una soluzione by MAFRA realizzata per lavare l’auto in tutta sicurezza e in qualsiasi condizione. Un guanto composto da una microfibra ultra-fine estremamente morbida per una pulizia profonda, che non necessita di esercitare pressione sulla carrozzeria. Proprio per questo motivo evita di graffiare l’auto negli autolavaggi box self-service, durante il lavaggio con spazzola. 

Per lavare l’auto è opportuno, naturalmente, iniziare dai i cerchioni e dai pneumatici con Pulitore Cerchi e Gomme: basterà infatti applicare il prodotto su tutte e quattro le ruote e procedere poi al risciacquo, per sgrassare e pulire in maniera profonda ogni genere di gomma e cerchio. Terminata questa fase si può procedere con con lo shampoo per la carrozzeria.

E quale prodotto scelgo per il lavaggio?

Durante l’analisi dello sporco, ti sarai certamente reso conto delle criticità riscontrate in alcuni settori specifici della tua auto. Partiamo dal parabrezza. Un buon kit pulizia esterni auto non può prescindere da un prodotto apposito per la pulizia dei vetri. Noi di MAFRA consigliamo Cristabel: detergente anticongelante per vaschette tergicristallo liquido pensato per la pulizia di parabrezza e lunotti. Un parabrezza sporco o comunque non perfettamente sgrassato può essere causa di problemi di visibilità. Cristabel deterge e sgrassa garantendo un risultato ottimale con l’utilizzo di piccole quantità di liquido, perché è un vero e proprio concentrato. 

Per gli esterni in plastica? Prova Diamant Plast Four: questo prodotto crea un effetto seta sulla plastica e la pelle degli interni e forma un’efficace barriera protettiva antipolvere di lunga durata sulleplastiche esterne, resistente anche a ripetuti lavaggi

C’è poi un prodotto essenziale da scegliere, quello al quale già avrete pensato leggendo questo articolo: lo shampoo. La pulizia della carrozzeria e degli esterni della tua auto può diventare un’operazione semplice e veloce solo se effettuata con il prodotto giusto. MAFRA ha creato appositamente con questo intento Car Wash Shampoo & Cera.

NOTA BENE: al termine di ogni lavaggio è sempre opportuno risciacquare con abbondate acqua (meglio se depurata), in modo tale da non lasciare resuidi di shampoo o altri agenti chimici. 

 

 

Focus sulla lucidatura 

Prima la decontaminazione 

Il prelavaggio e il lavaggio sono operazione necessarie per lavare l’auto nella maniera ottimale, ma alle volte non sono abbastanza per rimuovere tutte le impurità dalla carrozzeria. Per questa ragione è necessaria la fase di decontaminazione, suddivisa, a sua volta, in chimica e fisica. La decontaminazione chimica si rende necessaria per impurità quali residui ferrosi e macchie di catrame, che hanno bisogni di prodotti adeguati. Per le macchie di catrame MAFRA consiglia di utilizzare Deca Flash, che scioglierà all’istante il catrame presente, sia sulla carrozzeria che sui cerchi. Nel caso del fai date che stiamo trattando in questo articolo, non sarà necessaria una decontaminazione fisica: se siete incuriositi potete leggerla qua

Come lucidare l’auto 

Tra i tanti processi che vi abbiamo elencato sin qui, quello della lucidatura è la nostra ciliegina sulla torta. Non si tratta di un’operazione meramente estetica perché può proteggere l’auto, rendendola allo stesso tempo più brillante. Per questa ragione MAFRA ha creato Last Touch! Si tratta di una cera per auto liquida, ricca di carnauba, sicura sulle vernici e adatta per una veloce lucidatura auto. Last Touch è un prodotto lucidante che non lascia aloni, una cera per auto che garantisce una protezione di lunga durata, facile da utilizzare e super veloce da applicare. 

 

Seguici sui nostri canali ufficiali:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *