Vanni Oddera, campione di motocross freestyle e Mototerapia

Vanni Oddera, campione di motocross freestyle e Mototerapia

Vanni Oddera da anni porta avanti un progetto molto importante: la Mototerapia. Grazie al suo impegno, il noto campione italiano di Motocross Freestyle porta un sorriso ai bambini che ne hanno più bisogno, quelli con gravi disabilità e malattie oncologiche. Noi siamo orgogliosi di essere al suo fianco in questa attività e vogliamo raccontarvi la sua storia.

I motori sono la nostra passione… e quando una passione è condivisa si moltiplica, diventando ancora più forte. Oggi vogliamo raccontarti una storia di vera passione e condivisione. Il protagonista è Vanni Oddera, campione mondiale di motocross freestyle, un atleta che supportiamo ormai da tempo e farlo ci riempie di orgoglio. Nato nel 1980 a Pontivrea (Savona), la sua storia è tutta da leggere, puoi scoprirla qui.

La Mototerapia di Vanni Oddera: piacere adrenalinico e gioia da condividere

Vanni Oddera non è solo il protagonista di spericolate evoluzioni mozzafiato in sella alla sua moto… è anche e soprattutto uno dei migliori interpreti al mondo di questa disciplina. Ormai da diversi anni, Vanni Oddera porta in tutto il mondo la gioia e l’emozione di vivere un giro in moto. Una libertà troppo bella ma non sempre accessibile a tutti.Vanni Oddera

Se si salta da soli è solo un salto
se si salta insieme è la vita che inizia davvero…

Il progetto di Mototerapia di Vanni Oddera è nato nel 2008 ed è dedicato a bambini che hanno bisogni speciali. Per Vanni Oddera, il progetto consiste nel condividere con loro la sua passione, la moto.  Grazie alla “Mototerapia”, i bambini possono provare l’emozione di salire in sella a una moto, per una giornata ricca di adrenalina e divertimento. Con tantissime sessioni nel corso dell’anno, Vanni Oddera regala un’esperienza unica ai bambini speciali a cavallo della sua moto.Vanni Oddera Mototerapia

Il pubblico può assistere a esibizioni di motocross acrobatica ma, soprattutto, bambini disabili, portatori di handicap, malati oncologici e persone in carrozzina possono provare l’euforia di salire, con lui, in sella a una moto. E più di una volta, Vanni Oddera ha raccontato la gioia nel vedere le loro reazioni, paragonandole a quelle di uno dei più emozionanti film fantasy che conosciamo. “Rimangono estasiati, scivolano sull’aria. Credo che la sensazione sia quella che prova Atreiu, il protagonista de La storia infinita quando sale sul drago, lo prende per le orecchie e vola”.

La forza della condivisione

Vanni Oddera condivide il progetto di Mototerapia con i 24 piloti italiani del suo team di motocross freestyleDaboot. Un Team che promuove ormai dal 2002 il freestyle motocross con esibizioni, gare ed eventi, in tutta Italia, Europa e nel mondo.Vanni Oddera - Daboot

Tutti i piloti hanno compreso perfettamente e abbracciato questo progetto speciale che è la Mototerapia. Vanni li ha coinvolti tutti, e proprio il condividere questa attività ha trasformato profondamente anche i loro rapporti, facendoli diventare più che una squadra, un gruppo di amici.

Fare del bene fa bene!

Un progetto che arriva anche in corsia

E, se i ragazzi non possono andare a godersi lo spettacolo di freestyle, ecco che Vanni Oddera e il suo Team portano lo spettacolo in ospedale, naturalmente in moto (elettrica), con il progetto Freestyle Hospital. Dal 2014, il nostro campione porta in tutta Italia questa attività, che prevede di percorrere le corsie degli ospedali, portando sulla sella della moto i bambini ricoverati. Un progetto al quale teniamo particolarmente perché permette ai piccoli di svagarsi, riportando il sorriso sui loro volti.

Un motivo in più per sostenerlo: nel marzo 2020, uno studio dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, riconosce ufficialmente i benefici della Mototerapia sui pazienti oncologici.

La Mototerapia in tempi di COVID-19

Neanche la pandemia ha fermato l’attività di Vanni Oddera e del suo Team. Insieme ad un gruppo di amici, il campione ha creato il protocollo per la Mototerapia Take-away, per portare la sua moto direttamente a casa delle persone.

Passione infinita

Fin da bambino, il sogno di Vanni Oddera era possedere una moto e con i primi soldi guadagnati ne ha comprata una. E in sella alla sua moto la sua vita è cambiata. Vanni Oddera è diventato campione di freestyle motocross. I suoi gioielli a due ruote, con i quali porta il sorriso in giro per il mondo, sono un vero spettacolo. Goditeli tutti qui.

Vanni Oddera - Il Grande Salto

L’amore per gli altri rende felici

Vanni Oddera ci racconta la sua vita, il “suo salto”, in un libro autobiografico: “Il grande salto. Come ho capito che l’amore per gli altri rende felici”, edito da Ponte alle Grazie.

 

 

 

 

Grande Vanni, noi siamo sempre più fieri di te e ci godiamo i tuoi spettacoli!!!

Segui tutte le imprese di Vanni sui suoi canali social: Facebook, Instagram, Youtube

Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto:

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.